ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
29-01-2006, 19.11.55 | #13 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Si, lo Dzogh Chen del Bon, del Tibet pre-buddista e' tale. Uno dei Maestri di questa antica tradizione sciamanica appare ( nei testi antichi e in taluni manoscritti di Tun Huang) al praticante come un bambino. L'Esperienza diretta nella Natura con i vari regni (minerale, vegetale, animale) e' fondamentale. Daniel Odier chiama Mahachinachara la Via Senza Nome. Sulla Via della seta si incontravano Mistici Sufi e Shivaiti (vedi la grande Yoghini Shivaita e Sufi Lalleswari), Taoisti, Maestri del Chan, Mahasiddha Tantrici, Lama Tibetani.......era un luogo di fertili incontri....questo in Oriente...all'ottavo secolo risalgono l'Hevajratantra e il Segreto del Fiore d'Oro. In occidente nella spagna del XIII secolo, fiorirono due importanti tradizioni, ma anche altre, ed erano Cabbalah e Alchimia, ancora oggi a Girona e nella Catalogna in genere si respira un'aria particolare. Le splendide cattedrali Gotiche della Catalogna, anche quella moderna di Gaudi, che altro esprimono se non quell'ordito, quell'intreccio Sacro che la parola Tantra indica? Chissa' poi chi e' l'autore della "Nube della non Conoscenza", certo un Nisargadatta nostrano e medioevale, rimasto ovviamente anonimo Ultima modifica di Yam : 29-01-2006 alle ore 19.27.36. |
|
31-01-2006, 21.20.22 | #14 |
Ospite abituale
|
Perché amo la storia.....
Sima Qian o Ssu-ma Ch'ien (145 - 86 a.C.) è considerato l’Erodoto o il Tucidide cinese. Nelle sue “Memorie Storiche” parlò di un esercito di terracotta, formato da 8000 statue di soldati a dimensione umana. Nonostante la sua riconosciuta attendibilità quell’informazione fu ritenuta una fantasia, questo fino al 1975 quando dei contadini cinesi scavando un pozzo vicino alla città di Xian, rinvennero ottomila statue di terracotta.
Io credo che la storia mi aiuta a discernere il reale dal falso. P.S. vedo che il boss non ha mitigato il suo furore iconoclastico..... http://www.edicolaweb.net/xian_04g.jpg |
31-01-2006, 21.51.03 | #16 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Perché amo la storia.....
Citazione:
Quella è come il Tao, se la nomini la deturpi..... |
|
31-01-2006, 22.05.33 | #17 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: Re: Re: Perché amo la storia.....
Citazione:
Giusto Van, allora non nominiamola. Nominare...... |
|
11-06-2006, 09.34.19 | #18 |
Sii cio' che Sei....
|
Dice Gyta: "Il "punto" è uno solo: imparare ad amare!
Allora le distinzioni non ci sono più.. non c'è un orgasmo, né un tantra, né un intimo dal non intimo.. ma un semplice coerente profondo ascolto (!)" E' vero, direi che e' proprio cosi. Ma quando anche solo per un attimo si dischiude a noi il significato o la semplice intuizione dell'Amore Divino dovremmo divenire almeno per un momento piu' umili e andare a vedere come gli uomini di ogni razza e tempo hanno cercato di dare delle risposte a quel bisogno profondo. A me va bene che si citi un filosofo come Eric Fromm ma va ancor meglio se si amplifica la visuale e non si possono escludere da tale ricerca le Tradizioni Spirituali. Sono migliaia di anni di storia dell'uomo e spesso questi uomini del passato avevano a che fare con condizioni di vita spaventose decisamente diverse dalle nostre, dove il cibo era scarso, le medicine non esistevano. Eppure alcuni di questi uomini raggiunsero condizioni di splendore interno al di fuori della nostra immaginazione. Noi spesso lottiamo con i mulini a vento, con piccoli e stupidi vizi specchio della profonda idiozia di una civilta' in decadenza alla quale apparteniamo che ha si raggiunto qualcosa di importante ma che deve ritrovare quelle profonde radici dell'uomo che sono Spirituali. Ieri sera quando ho letto l'intervento di Gyta mi sono sentito triste perche' avevo appena visto un documentario commovente sugli ultimi Yogi del Tibet. A chi interessasse capire che cosa e' veramente il Tantra Buddista e cosa sia il Vajrakaya (Corpo di Diamante) consiglio la visione di questo documentario di non facile reperibilita'. A me e' giunto dal Nepal, ma ho visto che ha iniziato a circolare nel P2P (DC++)...... Namaste' The Yogis of the Tibet |
11-06-2006, 15.04.24 | #19 |
______
|
Yam, cerco di chiarire meglio:
io non mi riferisco al tantra buddista a chi ha seguito con gran cura il proprio percorso!! Affatto!! Non mi riferisco a questi! Ma a chi si ferma al buddha incontrato! Mi comprendi? Ecco allora perché mi capita spesso di cercare di far sfumare le grandi strade nei piccoli percorsi originali e personali. "originali" non come "volontà" di "originalità" ma come assoluta singolarità poiché nessun budda fuori.. e questo è il centrale monito d'ogni illuminato! Poi ben venga la luce ad illuminare sotto quell'unico faro ogni più minuscola singolarità!! Sia della tradizione spirituale che quella inerente ad altri percorsi di pensiero, come quello psicanalista di fromm o perché no.. di un tolstoj La medesima.. Luce (!) Gyta |
11-06-2006, 15.31.34 | #20 | ||||
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Certo questo e' un problema reale. Citazione:
A me capita il contrario e cioe' di far sfumare il piccolo e personale di fronte al grande e universale, perche' sempre piu' spesso diventa una giustificazione personale il voler fare tutto di testa propria. Quelli di cui parli tu non hanno fatto nessun percorso e sono rarissimi, e' accaduto qualcosa all'improvviso. Ma che ne sai di chi erano in altre vite, per esempio? (Un esempio straordinario e' Eckart Tolle, che ora insegna anche in India!) Gli altri, sempre, hanno un background alle spalle, che spesso hanno rinnegato dopo una qualche esperienza di risveglio, che e' sempre parziale secondo il mio punto di vista, e si sono sentiti arrivati e in grado di insegnare la cosiddetta non-via. Citazione:
L'EGO crede sempre di essere originale, e' un suo particolare vanto, soprattutto quando si sente un creativo....e' molto presuntuoso. Citazione:
Si vabbeh. |
||||