ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
26-01-2006, 14.38.46 | #4 | |
Utente assente
|
Re: vangelo di tommaso
Citazione:
Ci mancava pure che scrivevi che ti sei imbattuta in un loghion che non hai mai letto prima d'ora... per farmi capire quanto breve è la memoria delle persone... https://www.riflessioni.it/forum/show...o&pagenumber=3 (quarto messaggio...) Elia |
|
26-01-2006, 15.18.35 | #5 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: vangelo di tommaso
Citazione:
non capisco la tua polemica....cosa vuoi arrivare a dire...che sono una smemorata?... certo che l'avevo già letto insieme a altri loghion.. ma in modo molto superficiale..... stamani l'ho riletto con attenzione e mi domandavo il significato ...e trovare qualche spunto in più. ciao |
|
26-01-2006, 19.07.51 | #7 |
Utente bannato
|
[quote]Messaggio originale inviato da Sweet Cat
[b]leggendo questo vangelo mi sono imbattuta in un loghion e ne sono rimasta colpita....lo trovo molto ermetico ..quasi inaccessibile alla mente umana...di estrappolare la verità più profonda..... qualcuno è riuscito a sviscerarne il contenuto? loghion 22 - Gesù vide alcuni neonati che succhiavano il latte e disse ai suoi discepoli: «Questi piccoli che suggono il latte sono simili a coloro che entrano nel Regno». Essi allora domandarono lui: "Se saremo come questi poppanti entreremo nel Regno?". Gesù rispose loro: «Quando farete di due cose un'unità e farete sì che l'interno sia come l'esterno e l'esterno come l'interno, e l'alto come il basso, e quando farete del maschio e della femmina un unico essere sicché non vi sia più né maschio né femmina, e quando farete di due occhi unità di occhio, e metterete una mano in luogo di una mano, un piede in luogo di un piede, un'immagine in luogo di un'immagine, allora troverete l'entrata del Regno- Salve, invece di chiacchierare vediamo in pratica come funziona quel loghion. Domanda:"Io e te siamo in due?" Shalom. Kant. |
27-01-2006, 02.26.22 | #8 | ||
Utente assente
|
Citazione:
Sono in realtà miei problemi personali che si materializzano qua in rete e vanno a colpire i soliti ignoti... Perdonami... fai finta di nulla... Citazione:
Per avere una visione corretta di Tommaso, sarebbe opportuno analizzare prima la dottrina platonica... Perché se no difficilmente si può intuire cosa contiene il testo... Eccoti qua il commento di Craveri proprio su questo passo: È l'esemplificazione del riassorbimento della realtà fenomenica in Dio, secondo la dottrina platonica: quando al posto di ogni occhio, mano, piede corporeo vi sarà un occhio, una mano e un piede, pura "immagine" ideale, si sarà tornati nell'iperuranio, congiunti con la divinità, nella cui mente tutte queste apparenze hanno la loro vera realtà. Più grossolanamente 1Cor. XV 38, 40, 44 parla di "corpo spirituale" e "corpo terrestre", accettando la creazione in senso biblico. Sappi ad ogni modo, che questa è una delle tante interpretazioni presenti... e che lo stesso Craveri afferma che la sua di interpretazione è discordante con quella di personaggi come Guillaumont, Puech, Doresse, ecc., tutte persone che hanno studiato e analizzato questo vangelo scoperto di recente... Si è insomma ancora assai lontano da un'opinione comune che associa il parere dei più... Spero di non aver scritto arabo, un saluto... Al-Khabîr Salem aleikum Elia Ultima modifica di Elijah : 27-01-2006 alle ore 02.29.21. |
||
27-01-2006, 09.17.41 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ciao Sunday.. uscire dall'ego per entrare nell'Io....o regno di Dio..quindi ma secondo te e altri del forum.... qual'è la molla interiore che spinge una persona a ricercare Dio dentro di sé? puo essere solo dettato dal bisogno di nutrirsi?dal desiderio di conoscere Dio dentro di se o scintilla divina? per esperienza ho visto persone che spinte da tutto cio sono rimaste abbagliate da un luce che in fondo luce non è... come dici tu...bisogna rinascere...ma cosa implica questa rinascita...qul'è il percorso che bisogna fare? |
|
27-01-2006, 09.23.26 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
...e stavolta hai colpito me...va be nn importa...gia dimenticato!!! la filosofia platonica???? non mi porterebbe da nessuna parte.. .. |
|