ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
25-11-2005, 20.19.33 | #8 |
Utente assente
|
Ricerca scrive:
---- temo che questa affermazione sia soggetta a molte critiche, ma è ciò che penso/sento ---- In realtà è il pensiero che va per la maggiore in questo forum... Ciao, Elia P.S.: Gesù diceva più o meno la stessa cosa, con amore inteso però come agape... |
25-11-2005, 21.02.02 | #10 |
Utente assente
|
Ehm...
... in 2 parole ti posso dire questo... Il termine amore in italiano contiene più significati... Infatti andando a vedere nel greco antico, lì l'amore viene suddiviso in 4 categorie: - Agape, si riferisce ad un amore puro, con particolare riferimento a Dio - Phileo, è l'amore dell'amicizia (in italiano non è che si dice in genere ti amo ad un amico!, ma in inglese si utilizza "I love you" anche rivolgendosi ad un amico! ...ecco perché lo messo tra i significati di amore...) - Storge, descrive l'amore di un genitore. - Ed Eros, indica l'amore passionale. Puoi notare che c'è stato un impoverimento notevole a livello linguistico... e credo che sia importante sapere precisare di cosa si parla quando utilizziamo il termine amore... Gesù parlava di agape, quando parlava dell'amore di Dio... Spero di essere riuscito a chiarirti il concetto... Benvenuta tra noi Elia Ultima modifica di Elijah : 25-11-2005 alle ore 21.04.37. |