ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
20-01-2006, 13.17.23 | #5 | |
Perfettamente imperfetto
|
Parole d'amore...frutto della Grazia
Citazione:
Ho visto il film in questione; è un film particolare e, in certi momenti forse per qualcuno, potrebbe anche risultare un pò pesante, noioso, retorico. Ma io ho avuto modo di apprezzarlo. Di questi tempi affrontare una simile tematica intimista non è facile. In effetti, il film mostra la difficoltà di comunicazione, di comunione, tra individui appartenenti alla stessa famiglia che, pur con tutte le buone intenzioni, dietro a facciate di conoscenze o aspirazioni spirituali, non riescono a trasmettersi amore, entrare veramente in contatto fra loro, restando intrappolati nelle loro nevrosi. Il miracolo del ritrovarsi insieme, alla fine, e non a caso, lo fa accadere una bambina, figlia di un padre intellettuale, studioso di simbolismo cabalistico, che vorrebbe iniziare la figlia particolarmente incline all’intuizione, dotata di sensibiltà superiore, alla Conoscenza di questa scienza esoterica (Kabballah), avendo intravisto in lei delle facoltà speciali, in grado di percepire il messaggio occulto di questi testi e insegnamenti segreti che lui consce solo nella lettera. Ma la realizzazione di questo insegnamento non avverrà per mezzo della testa (razionalità), come il padre (R. Geere), nonostante tutto quello che teoricamente sa, tutto il suo sapere, non riesce poi a rendere vitale e trasformare, a livello affettivo, in sé ed intorno a sè , quella dimensione d’amore che gli sfugge nei rapporti umani, restando prigioniero di una ambizione egoica che proietta sulla figlia, campionessa di spelling. Avverrà invece attraverso la Grazia che solo il cuore innocente può percepire. Infatti è proprio la bambina, con il cuore aperto allo Spirito Divino, che sarà in grado di mettere in pratica il messaggio profondo, rimasto sterile o distorto nelle menti del padre e dei suoi famigliari confusi e disorientati, a fare il “miracolo” che trasformerà la crisi in un momento di evoluzione per i suoi cari. Perché le parole fredde della conoscenza concettuale in lei sono diventate parole d'Amore vive e creatrici, parole di unione, di reale trasformazione. |
|
20-01-2006, 13.40.13 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: Parole d'amore...frutto della Grazia
Citazione:
da come lo racconti sembra un bel film, genere impegnativo...quelli che prediligo... poi parla anche di kabbala... meglio di così..magari è la volta buona che riuscirò a capirci qualcosa...visto che studiarla è complicatissima.. |
|
20-01-2006, 13.55.01 | #8 |
Ospite abituale
|
dipende cosa ti interessa della Kabbalah.
di per se è molto semplice il "succo"...(che è poi lo stesso di tutti i messaggi spirituali) Certo che se invece di andare ad esso... ti fermi alle elucubrazioni mentali di alcuni egoici che hanno cercato di comprenderla... la comprensione si allontana... |
20-01-2006, 14.06.11 | #9 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Si c'e' un momento in cui la bimba abbandona l'EGO, proprio alla fine del film quando deve fare lo spelling della parola ORIGAMI. Lei sbaglia volutamente sulla I (inglese io, inteso come EGO) e pronuncia Y..... Complimenti anche a Mirror per la recensione. In rete non ho letto nulla di qualitativamente cosi elevato come in questo forum...e siamo solo a pochi interventi, questo e' un segno chiaro dello spessore delle persone che frequentano questo forum....almeno per me. |
|