ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
31-12-2005, 11.45.16 | #6 |
iscrizione annullata
|
A me piace molto la canzone Areknames di Battiato, e anzi chiederei ad Areknames lumi sul significato. Se mankerà? Se mankerà cosa? Ho letto varie interpretazioni su internet ai tempi, ma non ricordo e poi convincevano poco.
Per quanto riguarda le aquile non volano a stormi non è la mia canzone preferità, però il tema delle aquile torna spesso in Battiato, basta pensare a " Le aquile" di "Patriots". Quest'ultima canzone mi piace già molto di più, con la figura di quest'aquila camminante e zoppicante che viaggia a piccoli voli interrotti. Bella bella. O anche la canzone "Gli uccelli" è molto meglio. Gli uccelli in generale rappresentano la libertà, sia che siano uccelli che volano in stormi coesi e compatti, sia che siano acquile solitarie. Ultima modifica di sisrahtac : 31-12-2005 alle ore 11.46.22. |
31-12-2005, 16.02.24 | #7 | |
Ospite pianeta Terra
|
gli stormi non gradiscono le aquile
Citazione:
condivido.... ed applaudo la scelta... il testo è molto esoterico per cui è possibile leggerlo da molte angolazioni senza togliere od aggiungere niente a nessuno... perchè spostarla?? colgo l'occasione per salutarVi ed augurarVi il meglio per il prossimo 2006 |
|
31-12-2005, 16.24.10 | #8 | |
Perfettamente imperfetto
|
Re: Le Aquile non Volano a stormi
Citazione:
Ho "seguito" anche quelli moderni ...in effetti ho volato da Solo ...viva è la gratitudine per la Via ritrovata ... Ciao! Mirror (ex pollo) |
|
01-01-2006, 11.45.55 | #9 |
Ospite
|
Grazie per aver risposto.
Battiato usa spesso la simbologia nei suoi testi, una simbologia esoterica, spirituale, Battiato è un sufista, legge Rumi, segue Gurdjieff, lui stesso dice di meditare almeno due volte al giorno. Gli uccelli sono raffigurati come simbolo del viaggio della Sapienza, della Conoscenza. Hanno il dono di portare e/o donarci una certa interiorità con il loro volo in alto e in basso. Il testo "Le Aquile non volano a stormi" è molto esoterico, molto profondo, è direi quasi ancestrale. Vi sono presenti delle questioni ataviche dell'uomo come ad esempio "la strada è oscura e incerta e temo di offuscarmi". In silenzio però si soffre i danni del tempo poichè noi siamo fatti per vivere a stormi. Per quanto riguarda il testo "Le Aquile" tratto dall'album Patriots, l'autrice è la scrittrice Fleur Jaeggy. Il testo è tratto dall'opera "Statue d'acqua". Per quanto riguarda la canzone "Areknames" ti scrivo il reverse del testo: Mettere la frontiera in metamorfosi, smuove le terre del pianeta. Semancherà (mi) Semancherà (la) La tecnica del reverse è spesso usata da Battiato in molte canzoni, ma qui mi fermo altrimenti rischio di essere pubblicato in un altro forum. Grazie Buon anno a tutti. |