Perchè il natale è altro da se?
Perchè il natale, che dovrebbe essere una festa dove la massima importanza è riservata alla nascita di Gesù, Figlio di Dio è stato invece stereotipato con l'avvento di BABBO NATALE??
Da piccoli io e tutti i bambini che conoscevo (una quarantina tra scuola e amici) davamo pochissima importanza a gesù, ma moltissima all'albero di natale e soprattutto a BABBO NATALE visto quasi come un Dio, un essere magico che vola e porta regali.
La società adulta non è tanto diversa: Ogni pubblicità trasemssa sul media televisivo riguarda babbo natale rappresentato sempre come creatura magica, sovrannaturale, e benevola che porta doni e felicita agli uomini.
Oggi che frequento una compagnia di amici ventenni la cosa non è cambiata. L'iportanza alla festa di babbo natale è rimasta sempre superiore a quella della nascita di gesù. Nonostante i nostri genitori non ci mettano più regali sotto l'albero rimane comunque una convinzione generale in cui la figura di gesù bambino è DRASTICAMENTE SOSTITUITA con quella di BABBO NATALE!!!
Tutti pensano molto di più a farsi regali e a curare l'albero di natale piuttosto che andare alla messa, vista come una scocciatura a cui si deve dedicare un oretta di "sofferenza" per poi tornare a divertirsi.
In conclusione la mia domanda è questa: Sapete spiegarmi perchè la festa della nascita di un Dio è stata invece quasi sostituita e obliata da un altra festa completamente diversa che è quella di Babbo natale?
|