Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Può la spiritualità essere prgamatica?
ps non picchiatemi claudio
|
Se la "spiritualità" sia in contatto con la realtà può naturalmente essere "pragmatica".
E infatti penso che tutte le attività "spirituali" sono più o meno pragmatiche visto che servono per stimolare lo "spirito" o la vita spirituale o psichica dell'uomo, che in realtà è la parte più importante dell'uomo.
Noi viviamo in questa incarnazione in un'epoca materialistica, in cui culminanano il materialismo e la scienza materialisticamente impostata. Secondo questa scienza non c'è altro che materia fisica o energie misurabile, ed il mondo spirituale è considerato non esistente.
In realtà è questo fatto che fa sì che l'egoismo, il capitalismo, il disrispetto per la natura ecc possono evolversi e dominare la vita nel mondo "moderno".
È solo conoscendo e rispettando il fatto che ogni individuo è un'essere spirituale e che tutto nell'esistenza è espressione di qualcosa "spirituale" o psichico che guida i movimenti logici e le energie della natura, che si può arrivare a un'impostazione spirituale "pragmatica" e quindi adattare la tecnica e la società alle legge della natura e della vita.
Ciao