ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
05-12-2005, 15.16.09 | #14 |
Ospite abituale
|
Sull’etica e sulla morale ci fu un interessante, quanto infruttuoso, 3d che cercò di definirne i significati. Infruttuoso perché non si trovò un accordo su queste parole, ma ricordò che si scavò abbastanza e se ne parlò in modo piuttosto preciso. Nel caso qualcuno fosse interessato lascio il riferimento di quel -> 3d <-
Io qui ho dato ai termini “etica e morale” una uguale valenza di “tensione verso il bene”, perché mi è sembrato di intuire che Flavio**61 fosse interessato al problema del bene e del male, in rapporto alla coscienza umana. |
08-12-2005, 01.20.15 | #18 | |
Ospite abituale
|
LOGORROIZ
Citazione:
... assolutamente no! L'etica stabilisce i valori, ma chi stabilisce i valori fondanti l'etica? ... già qui si pone la prima scissione: chi crede in Dio lascia che sia Qualcuno al di fuori di sè a fondarli ... il laico lascia che sia l'uomo il responsabile e giudice delle proprie azioni. In questo secondo caso "l'etica umana" è parcellizzata e storicizzabile nell'ambito di ogni "brodo di cultura" e di ogni esigenza prioritaria: l'etica di chi lotta per sopravvivere alla fame è volta a soddisfare il proprio bisogno primario di vivere, semplicemente vivere, per POI sviluppare le proprie potenzialità; l'etica del samurai era l'onore; l'etica del capitale è la massimizzazione dei profitti; l'etica di Nietzsche era al di là del bene e del male; l'etica (anch'essa umana) dei cristiani è amare il prossimo come se stessi; l'etica dei laici è amare la libertà dell'altro nella comunità; l'etica new-global è laica ma pone in più la priorità nella sostenibilità delle risorse e nello sviluppo globale equo e solidale; l'etica "orientale" è consapevolezza della non-dualità, dell'interrelazione tra micro e macrocosmo ... etc. etc. ... anche il credente è un uomo e quindi anche ogni religione crede che Dio ponga prioritariamente dei valori che potrebbero esser comuni, ma la peculiarità di ognuna è espressa dalla specificità che non si è ancora disciolta in un'unica religione universale ( ... o meglio ogni credente pensa che la PROPRIA religione sia universale!). ... il problema poi di ... tenersi i 10 euro è il problema del "male" o più specificatamente dell'ego-ismo, cioè del porre la propria realizzazione in competizione e non in interrelazione armonica con gli altri e col "Tutto" di cui siamo parte o microcosmo. ... tale problema è interno all'etica che, come diceva VanLag è l'impulso al bene, sottintendendo l'impulso ad evitare il "male" che coesiste in noi, come sulla Terra il giorno e la notte o nell'Universo l'ESPANSIONE (della materia e dell'energia che la sottende) in apparente contrapposizione (in realtà in coincidentia-oppositorum) all'ATTRAZIONE gravitazionale che tende a concentrare in un unico punto di straordinaria densità ed energia tutto il pulviscolo cosmico (... quel punto di fusione che 15 miliardi di anni fa originò il big-bang ... e che potrebbe ripetersi all'infinito, in quello che mi piace chiamare respiro cosmico. ... è possibile stabilire un minimo comun denominatore a tutto ciò? ... volando bassi sì ... ma ogni "visione del mondo" dovrebbe rinunciare a qualcosa che spesso ne costituisce l'essenza specifica. ... nostra sorella morte corporale - quel mutamento che prima o poi ci attende - ci chiarirà ... con la meraviglia di quando eravamo bambini, che il mistero ci circonda, affascinante ... dove tutto si trasforma e nulla muore, se non le immagini impermanenti che ce ne eravamo fatti. Amen! p.s. "dimmi: ove tende Questo vagar mio breve, Il tuo corso immortale?" (Giacomo Leopardi) Ultima modifica di oizirbaf : 08-12-2005 alle ore 01.32.32. |
|