ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-10-2005, 10.35.28 | #14 |
Utente bannato
|
cito Cristo non perchè simpatizzante del dogma cristiano, ma perchè affascinato e innamorato dell'uomo Cristo, del mistico Cristo (insieme a tanti altri).
Ho pensato a queste tue citazioni che sono simili (a quelle di tanti altri) e di uno in particolare... catalogandole fra “le molto azzeccate!” Solo che Il GRANDE non le chiama preghiera ma MEDITAZIONE o per non confonderla con quella cosa ridicola che si fa in un eremo ad palpebre accostate et gambe incrociate... sarebbe più meglio chiamarla CONSAPEVOLEZZA... del vivere naturalmente... E poi neanche è da confondere con quella che è entrata nella credenza popolare come atteggiamento di succubanza che viene attuato all’interno dei templi in ginocchio o piegati ad arco e mani aggiuntate. Non pretendo che tu condivida il mio pensiero, ma mi piacerebbe sapere che sei con me accordato. |
22-10-2005, 11.27.25 | #15 |
Ospite
|
come al solito, l'incomprensione regna sovrana fra gli uomini.. babele!
sono della tua idea, e non perchè siamo d'accordo, ma perchè la condivido. semplicemente abbiamo modi diversi di esporla, e questi forse non si intersecano molto bene |
22-10-2005, 18.30.35 | #16 |
Utente bannato
|
[quote]Messaggio originale inviato da il pensiero
[b]cito Cristo non perchè simpatizzante del dogma cristiano, ma perchè affascinato e innamorato dell'uomo Cristo, del mistico Cristo (insieme a tanti altri). Ho pensato a queste tue citazioni che sono simili (a quelle di tanti altri) e di uno in particolare... catalogandole fra “le molto azzeccate!” Solo che Il GRANDE non le chiama preghiera ma MEDITAZIONE o per non confonderla con quella cosa ridicola che si fa in un eremo ad palpebre accostate et gambe incrociate... sarebbe più meglio chiamarla CONSAPEVOLEZZA... del vivere naturalmente... E poi neanche è da confondere con quella che è entrata nella credenza popolare come atteggiamento di succubanza che viene attuato all’interno dei templi in ginocchio o piegati ad arco e mani aggiuntate. Non pretendo che tu condivida il mio pensiero, ma mi piacerebbe sapere che sei con me accordato. Molto bene, vedo che sei diventato discepolo del Grande. Un aneddoto: durante una conferenza (1976),il Grande disse: "Ma volete finirla con questo Cristo? Perchè?.....io chi sarei? Non potrete mai convincermi ad andare in giro a dorso d'asino e neppure ad arare i campi con l'aratro di legno trainato dai buoi. Io viaggio in aereo,indosso i blue Jeans e guido la Pontiac GTO, e mi rifiuto di andare in giro vestito da clown." Chiaro no? L'inutile attaccamento alle forme del passato! E non ha importanza sapere chi è quello specifico Grande. Il Grande è uno solo,anche se assume aspetti diversi......e moderni. W il Grande. Kantai,il Piccolo. |
23-10-2005, 01.39.35 | #17 | |
Utente assente
|
Citazione:
x nonimportachi: Non importa tanto le parole che uno utilizza, importa più che il messaggio sia passato. Quel che volevo dire era che Dio non è una marionetta, che un giorno ci accontenta e un giorno no a dipendenza che abbiamo pregato in modo adeguato o meno. Le cose non funzionano affatto così. La preghiera NON serve per cambiare Dio (come se avesse una volontà... - cosa che non ha e che mi hai fatto notare tu giustamente ), ma per cambiare noi stessi, arrivando al punto in cui... ---- Abbiate fede in Dio! In verità io vi dico che chi dirà a questo monte: "Togliti di là e gettati nel mare", se non dubita in cuor suo, ma crede che quel che dice avverrà, gli sarà fatto. Perciò vi dico: tutte le cose che voi domanderete pregando, credete che le avete ricevute, e voi le otterrete. (Gesù nel Vangelo secondo Marco 11:22-24) ---- Quando parlavo della potenza e del segreto della preghiera... ecco a cosa mi riferivo... ma come mai i monti non si spostano più da tempo? Forse perché il segreto della preghiera sta nel fatto che dobbiamo smettere di volere ricevere?... e che dobbiamo incominciare a dare quel che abbiamo e possediamo? E che quando si capisce questo si smette di volere, con la consapevolezza che così si ha tutto? Sono riuscito a esprimermi meglio sta volta, con le vacue parole? Mi auguro di sì... Elia |
|
23-10-2005, 08.35.09 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Chi ti ha detto che i monti non si spostano? Non sai guardare Elia I monti si spostano ogni giorno, sono le cosiddette montagne simboliche da cui a volte ci sentiamo oppressi e che spariscono e vanno proprio da un'altra parte quando invece di pre-occuparci ci occupiamo delle cose. Ed ecco che l'uomo che non vuloe vivere nella paura della malattia si occupa di sè stesso si occipa di prevenire le malattie o di trovarne la cura per chi non sa prevenirle. Ed ecco che l'uomo che comprende che può superare i suoi limiti ogni giorno affronta delle sfide (montagne) e le supera senza bisogno di doping, ma attraverso la meditazione, la preghiera, la concentrazione, l'uso delle sue facoltà fra cui l'intelligenza e la volontà che usate in maniera buona e saggia sono qualità divine. |
|
23-10-2005, 11.12.38 | #19 | |
Utente assente
|
Citazione:
Hai ragione, devo guardare meglio...!!! Effettivamente i monti si spostano ogni giorno... La verità è che ultimamente ho un po' di problemi di vista... Ciao bella, Elia |
|
23-10-2005, 13.13.04 | #20 |
Ospite abituale
|
la preghiera e un volgere a dio le propie ansie,preoccupazioni,tribolazi oni,ringraziamenti,sia per noi che per gli altri e per il nemico avete mai pregato dio di perdonare
chi vi a fatto del male? la preghiera puo' essere personale,ho dogmatica. in tutti i casi alla fine si dice sempre sia fatta la tua volonta i suoi disegni sono imperscrutabili e la sua volonta molte volte none la nostra ma per chi lo cerca sa cosa e bene per noi anche se ci reca sofferenza. che giustizia potrei avere se il nemico non mi perseguita. che consolazione potrei avere se non avrei versato lacrime. di che sarei saziato e dissetato se avrei abbondato nell'ingordigia e ubriacato di sostanze inebriante. quale ricchezza potrei ereditare se di tutti e miei beni li ho tenuti esclusivamente per me non dando del mio superfluo ai bisognosi. quale misericordia potrei chiedere a dio quando non ho avuto misericordia per nessuno. CHI MI AMA PRENDA LA SUA CROCE OGNI GIORNO E MI SEGUA. cosa sarebbe dio senza gli uomini cosa sarebbe dio se non lo cercassimo con la preghiera. |