ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
10-09-2005, 19.00.09 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
... non c'è fretta! Che leggi di bello? Un testo importante penso sia il Tripitaka, uno delle piu' antiche raccolte degli insegnamenti buddhisti: altri libri li trovi al sito del monastero Santacittarama. ciao! |
|
21-09-2005, 04.49.16 | #7 |
Ospite abituale
|
Noi possiamo distinguere molti tipi di Buddhismo. Ognuno dovrebbe scegliere quello verso cui si sente piu' portato. Il Buddha, secondo la tradizione Tibetana, ha insegnato 3 Vie. L'Hinayana, che significa Piccolo Veicolo, che rappresenta i metodi per arrivare alla Fine della Sofferenza. Il suo fondamento sono le 4 Nobili Verita'.
Il Mahayana, che significa Grande Veicolo, in cui viene insegnato a rafforzare la propria motivazione cosi' da includere la Liberazione di tutti gli esseri senzienti. Il suo fondamento e' la compassione. IN ogni caso questo non e' molto diverso dall'Hinayana. Piu' che altro cambia solo la motivazione, ecco tutto. Nell'Hinayana la motivazione e' egocentrica (si raggiunge la fine della sofferenza per se') nel Mahayana e' altruistica (raggiungo l'Illuminazione per essere in grado di eliminare la sofferenza degli altri) Poi abbiamo il Vajrayana, che significa Via di Diamante, che ha come fondamento la motivazione Mahayana ma utilizza altri metodi molto veloci per realizzare l;Illuminazione. Attraverso il Vajrayana si puo' sperimentare un assaggino della mente illuminata anche se si e' quasi un principiante. Attorno a questi veicoli sono nate nel tempo tantissime scuole. Per esempio il Theravada (che la maggior parte delle persone lo considerano Hinayana, ma io che vivo in Thailandia e quindi lo conosco bene lo considero a meta' tra Hinayana e Mahayana). Il Buddhismo Cinese e Giapponese (la cui forma piu' conosciuta e' lo Zen). E il conosciutissimo Buddhismo Tibetano, l'unico che ha al suo interno insegnamenti di tutti i veicoli (Piccolo, Grande e di Diamante). I link consigliati, riguardo il Theravada sono www.santacittarama.it riguardo il Buddhismo Tibetano sono www.buddhism.it che contiene al suo interno molti insegnamenti. Io considero' molto buono il fatto di studiare gli insegnamenti di base di un po' tutte le scuole del Buddhismo, dopo di che' dovremmo scegliere in base a quello a cui siamo piu' portati e a quello che "sentiamo", senza pero' diventare settario nei confronti delle altre scuole. OK, ciaooooooooooo Possa tu trovare quello che cerchi |
27-09-2005, 04.24.52 | #9 |
Ospite abituale
|
Ciao amico....
no, non sono mai stato al Santacittarama...ma io qui sto vivendo per 6 mesi un viaggio di studio in Thailandia...dove ovviamente e' pieno di templi e monasteri Theravada....proprio 3 giorni fa' sono tornato da una permanenza di 4 giorni in uno di questi...se vuoi ti posso raccontare la mia esperienza qui ciaoooo ps: e tu??? hai qualche esperienza del genere??? |
27-09-2005, 04.33.26 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Quando si e' sorpassato quell'illusione che chiama "senso dell'io". Allora non soffriamo piu'. Senza senso dell'io, non c'e' egocentrismo e quindi non c'e' attaccamento, ne' avversione. Come potrebbe esserci sofferenza???????? Al massimo continuera' ad esistere la sofferenza fisica...ma questa puo' appena sfiorare il corpo fisico di un Buddha, ma non lo stato della sua mente che e' inseparabile da una gioia senza limiti. |
|