ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
06-07-2005, 08.02.29 | #5 |
yoga non si fa, yoga si è
|
yoga e ginnastica
ridurre lo yoga ad una ginnastica snatura la pratica e la filosofia che ne sono alla base...
contribuiscono non poco a questa visione alcuni insegnanti che pur di "incassare" trasformano ladisciplina in una ginnastica dolce senza accennare ad implicazioni su chakra e altro... considerare lo yoga come una ginnastica sarebbe un po' come considerare l'atto della comunione (ostia) l'atto di cibarsi, escludendo l'aspetto della fede... non volendo essere blasfemo... a me yoga serve anche per rafforzare la mai fede, non vedo questa separazione netta... l'inconciliabile è dentro la nostra testa... belle le citazioni su santini, reliquie etc... aggiungo i quadretti ex-voto... om shanti, sergio |
06-07-2005, 08.17.38 | #6 | |
iscrizione annullata
|
Re: yoga e ginnastica
Citazione:
uh...è vero! tutti quei cuori d'argento con il fiocco colorato... magari questa può essere l'occasione per comprendere il significato di questi oggetti per un cattolico... sempre che qualcuno di loro ci apra la strada per questa comprensione... |
|
06-07-2005, 09.42.25 | #7 |
Ospite abituale
|
Scusa sergio, in qualche modo hai ragione.
Cosa mi dà l'Hata Yoga ( mi ha dato .. visto che per un problema al braccio non posso farlo da un pò )? All'inizio ero sorpresa io stessa. L'avevo presa come l'ultima possibilità che avevo di fare ginnastica .... hemm mi annoia ogni tipo di ginnastica moderna .. mi piacciono le arti marziali ... ma ... avrei problemi a prendere un calcio in faccia eh eh .... mi rimaneva il nuoto, ultima mia salvezza ... meditativo come poche cose ... mentre intanto mi dedico agli attrezzi . dicevo ... ( ultimamente divago troppo ... chiedo venia .. ) dicevo ... dopo la sorpresa, mi sono accorta di come lo yoga avesse su di me lo stesso effetto, amplificato, del nuoto ... ovvero .. la mia mente ero totalmente concentrata sul corpo ... la mia attenzione ero ferma su ogni singolo movimento o non movimento . E' di per se questa è già unione. E' meditazione .. o almeno una sorta. Giusto !? In sintesi ... lo stesso fatto di lasciare la mente concentrata e attenta su ciò che fai porta dei giovamenti psicologici e di rilassamento mentale. NOn sempre però, in altri caso determina stress ..ma è altro discorso però ... Le asana che permettono una maggiore ossigenazione del sangue e il passaggio più fluido di questo , aiuta ad aumentare il metabolismo e così porta uno stato umorale e d'animo, che dir si voglia, migliore !E questo effetto si protrae per almeno un paio di giorni ! ... Inoltre quando andavo al palezzetto ( per i non romani ... al palezzetto dello sport a vedere la Virtus ) riuscivo a restare dritta e a non stancarmi .. Cosa significa questo ? Che in effetti è davvero una disciplina, cioè migliora nel tempo lo stato fisico, e nel breve lo stato psicofisico. Ecco perchè ad alcuni dà l'impressione di essere più "fedeli" perchè concentra la mente e la circolazione è più fluida il cervello maggiormente ossigenato ecc... ecc .. e questo rafforza in qualche modo la persona e le convinzioni preesistenti ! Però da qui a dire che incontri Dio passano decenni di pratiche ... sei d'accordo !? Quando ho praticato per un giorno il raja yoga con il mio insegnante .. ho visto belle immagini .. davvero .. colori odori .. bello .. ma altro non erano che effetti chimici che avvenivano nella mia persona intesa come corpo ... se si vuole confondere questo con dio .. va bene ... ma prima di dire che hai raggiunto il regno dei cieli meditando .. aspetterei che non si abbia più bisogno di meditare ... e di mezzi ... uff, mi sono dilungata troppo ... saluti ! Ultima modifica di kri : 06-07-2005 alle ore 09.46.32. |
06-07-2005, 11.02.42 | #8 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
L'Hata..... forse.... in caso ce ne sono altri.... che sia il braccio? Pregare in ginocchio.... le mani giunte..... testa rivolta verso l'alto.... certo un pò concentrato rispetto alle varie posizioni... (ma ce ne sono altre non riservate a tutti) certo se non si sa il perchè di certe "convenzioni".... o non si vuole far sapere.... si fa presto a bollare il resto |
|
06-07-2005, 12.52.55 | #9 |
yoga non si fa, yoga si è
|
un corpo unico...
forse è un po' fuorviante "spezzettare" lo yoga in varie sottofamiglie...
a me piace pensare che sia un corpo unico che si esprime attraverso mezzi diversi tra di loro ma che si compenetrano: se fai hata yoga non ti è preclusa la via dello japa yoga, nè altre.... anzi, una buona lezione di yoga dovrebbe prevedere momenti diversi in cui si praticano sia le asana (posizioni) sia pranayama (respirazione), sia la recita di mantra (japa yoga), sia la meditazione.... è un fondersi, è un 'UNIONE (= yoga....)... KRI: ti invito a non farti limitare dal tuo "problema" al braccio, anzi...approfittane per dargli la possibilità di sperimentare...; nel corso che seguo io ci sono persone che hanno vari problemi fisici e che comunque adattano la pratica a se stessi... a differenza delle palestre in cui a mio avviso siè un po' tutti dei robot che eseguono meccanicamente delle istruzioni, in yoga ognuono adatta la pratica a sè... mi piace molto il fatto che la nostra insegnante ci faccia praticare ad occhi chiusi, dimenticandoci di chi si ha accanto, nella più assoluta non competitività... gli effetti benefici delle asana sull'organismo sono solo uno degli aspetti positivi di tali pratiche... a me interessano asspetti più sottili, circa la presa di coscienza di se stessi... che passa attraverso al corpo ma si porta oltre al corpo... allora prendere uncontatto con sè può essere una esperienza che cambia, che mette le cose in prospettiva... e perchè no, magarisi riesce a fare quel silenzio nonsolo vocale ma anche spirituale che ci consente di ascoltare cosa c'è in noi con le inevitabili rivelazioni su noi stessi e su "Dio" ( mi è scomodo usare certe etichette, mi pare riduttivo....)... se poi ci si dimentica che la MISSIONE della Chiesa è portare il fedele alla Liberazione.... bè allora si confondono le cose... mi pare che una vita degna di essere vissuta passi necessariamente per la Libertà... se una religione ha la pretesa di accollarsi la libertà dei fedeli e di essere l'unico strumento "giusto" questo è un problema, penso... nessuno deve confondere nulla con nulla... la questione è piuttosto avere la Libertà di sperimentare e di porsi delle domande... ovviamente le risposte non sono universali ma derivano dalla nostra individualità. certo è che "delegare" ad una Chiesa la propria anima mi pare un po' riduttivo, sebbene rassicurante da un certo punto di vista (almeno si saprà chi biasimare nel momento supremo...)... GIRASOLE: grazie per averci ricordato come troppo spesso ci dimentichiamo della SACRALITA' di certi gesti... spiace constatare che se ne dimentichino gli "amministratoi" della Chiesa... pensiamo solo all'atto dell'ecaurestia..., il cibarsi del corpo e sangue di Cristo... BENE, mi fa piacere condividere con voi questi pensieri, a presto, sergio |
06-07-2005, 13.50.42 | #10 | |
iscrizione annullata
|
Re: lo yoga secondo Papa benedetto XVI
Citazione:
Alla faccia del dialogo intereligioso! |
|