ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
16-05-2005, 10.55.15 | #7 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Io consigliere "sopra"! (dopo l'inspirazione, l'espirazione = sopra) Anche sotto va bene, però ... Ciao. |
|
21-05-2005, 10.52.13 | #8 |
Ospite abituale
|
So bene quanto sia difficile respirare.
Eppure tutta la nostra vita è qui legata e condizionata. Faccio yoga da molti anni e mi ha tanto aiutata, ma ancora il mio respiro non è libero. Secondo la vostra esperienza davvero si può partire dal respiro per arrivare alla libertà?! O bisogna essere prima liberi per poter liberamente respirare? Ciao Mary |
21-05-2005, 11.13.17 | #9 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Bella questa domanda. Tuttavia credo di non avere ancora i numeri per rispondere... |
|
21-05-2005, 11.34.49 | #10 |
Ospite abituale
|
Ciao Mary
Anch'io avevo praticato per anni lo Yoga, prima di abbandonare questo rifugio, frustrato dalle tante rigidità che mi aveva causato, proprio perche i Yogin tendono a condizionare, disciplinare la natura umana (la mia forte per la libertà d'espressione), di conseguenza il respiro. Lo yoga va bene come metodo di ripristino della salute, cui esercizi pranayama sono formidabili, ma condizionare, forzare il respiro per elevarsi spiritualmente o raggiungere stati piacevoli di coscenza lo trovo sempre molto rischioso, talvolta controproducente. Al massimo si sviluppa la volontà "esercitandosi" a respirare. Il respiro è consigliabile (consiglio mio per intenderci ) lasciarlo così com'è, senza intervenire ad amplificarlo etc, semplicemente accompagnare il ciclo respiratorio coscentemente...allora forse la libertà. |