ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
17-05-2005, 18.26.34 | #32 | |
Ospite abituale
|
Re: Il Paradosso della Pietra:
Citazione:
Epicurus, ti ho risposto in pvt, ma posto anche qui la mia risposta: Ciao Epicurus, allora siamo in due: anch'io sono iperstracuriosissima! Allora, non è che ho trovato la risposta, è che sono arrivata a una mezza risposta. Dunque, se discutiamo su un piano "logico" (forma di ragionamento basata su un assioma che fa perno sul razionale e il conseguente), dove io non "posso" - per l'appunto - fare qualcosa che è in contraddizione (costruire una pietra che non posso, pur onnipotente, alzare) allora hai probabilmente ragione tu nel dire che l'onnipotenza è un concetto che ha delle limitazioni. Ma se sposti la discussione su un piano "ontologico" (l'essere per sè stesso e fine sè stesso, in accezione assolutistica), allora l'onnipotenza non ha limiti: perchè l'omni-potenza (il poter fare TUTTO) mi pone anche nelle condizioni di essere im-potente (sia pure per una frazione di secondo, perchè poi io, Dio, posso sempre ricostruire quella pietra). Posso - cioè - essere anche impotente, posso - cioè - tutto: essere (il livello ontologico) tutto e il contrario di tutto. 'Naggia a te Epicurus, non mi ci hai fatto dormire 'na mezza notte per trovare 'na risposta! Cosa ne pensi? |
|
17-05-2005, 18.54.05 | #33 |
Moderatore
|
grazie mille per la risposta kynsail
'onnipotenza' non ha valenza ontologica, perche` e` solamente una proprieta`, un attributo. noi prima di tutto vogliamo vedere se quando noi parliamo di 'onnipotenza' sappiamo esatta di cosa stiamo parlando, e cioe` non stiamo commettendo un errore linguistico (o logico). quindi mostrando che 'onnipotenza' e` un concetto illogico, allora capiamo che non possiamo applicare questa proprieta` ad un oggetto (nel nostro caso a dio). che dici? |
17-05-2005, 19.28.52 | #34 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
... mizziga, tu sei peggio di Vapensiero! Penso di averla detta giusta, poi arrivi te... e me smonti! Mmmhh... ti rispondo se tu prima rispondi a una mia domanda, se no non posso risponderti, eh eh! Perchè l'onnipotenza non ha valenza ontologica? Per ontologico intendo una parte di pensiero filosofico che ha a che fare con l'essere per sè stesso, fine a sè stesso, è anche ricerca filosofica metafisica e cioè quella che è al di là dell'apparenza sensibile... Aspetto una tua risposta!! Ultima modifica di kynsail : 17-05-2005 alle ore 19.30.56. |
|
18-05-2005, 13.26.30 | #35 |
Moderatore
|
comunque forse la confusione su 'ontologia' e` data dal fatto che le attribuiamo diversi significati, tra l'altro entrambi legittimi: uno e` che l'ontologia e` la disciplina che studia l'Essere, un'altro significato e` la disciplina che studia che cosa c'e`, che cosa sono gli esseri (o enti, o oggetti). be`, il fatto e` che qui e` bene iniziare a studiare la proprieta` 'essere onnipotente', questa proprieta`, come tutte le proprieta` (essere rosso, essere caldo, etc...) non sono ontologiche, cioe` non sono oggetti. noi abbiamo inventato la parola 'onniscienza' (come tutte le parole naturalmente), e uno allora potrebbe decidere di analizzare questo concetto per vedere se la definizione di 'onniscienza' e` una buona definizione, cioe` se e` coerente. ecco, il mio paradosso dovrebbe mostrare l'incoerenza di questo concetto. mostrando la sua incoerenza, noi non possiamo applicare questa proprieta` a nessun oggetto. io ti ho risposto... |
18-05-2005, 13.56.06 | #36 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Mazza la PUPAZZA!!! Epi, e ora te tocca che ce pensi come minimo un altro giorno per ricevere la mia risposta! E ma non si fa così. Non si confondono le idee a una pischella come la sottoscritta, no no non si fa! Mò 'spetti! |
|
18-05-2005, 14.14.18 | #38 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E che sia "qualche giorno", se no veniamo in massa a prenderti da casa e ti riportiamo qui! Per allora, comunque, avrai la mia risposta bella e pronta! |
|
25-05-2005, 21.01.56 | #40 |
Utente bannato
|
Dire che Dio è onnipotente è, secondo mio parere, una sciocchezza. Dio è anche assoluto, trascendente, perfetto e.. a che serve il mondo ad un'entità perfettamente completa in sé e manchevole di nulla? Non esiste poiché la realizzazione della propria perfezione incentrata solo su sé stessa è possibile solo annullandosi. Quindi, ciò che esiste è necessariamente imperfetto. Insomma.. Dio, come lo concepiamo, non esiste neppure poiché lo riempiamo di attributi assurdi che servono solo a "pomparne" la personalità. A mio parere.
|