ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
19-04-2005, 20.43.13 | #14 |
Ospite abituale
|
tentativo
cosa intendi con "gesto
Parlo del bisogno di rassicurazione da parte dell'amato nel rapporto a due "peccato originale" (1) L'uomo vive nell'AMORE nel momento che si insinua il dubbio, ha bisogno del "gesto" e perde l'Amore ha donato la sua vita come estremo atto di amore.....non so se riesco a spiegarmi.... (2) ...bisogna amare no essere amati (3) Per gli uomini che vivevano nel dubbio ha fatto il sacrificio più grande, donando la vita..........per vivere nell'AMORE (completezza e beatitudine) bisogna essere parte attiva e non passiva Tutto troppo cervellotico ed inutile? se cosi' scusate tanto Claudio |
19-04-2005, 20.47.28 | #15 | |
eternità incarnata
|
Re: tentativo
Citazione:
Io ci toglierei quel "bisogna".... |
|
19-04-2005, 21.13.52 | #16 |
______
|
Re: tentativo
"Inutile".. assolutamente no!
"scervellotico".. nemmeno! Penso che ora sia più chiaro.. quando distingui il 'gesto di rassicurazione' dal gesto d'amore ovvero comunicazione/esplicazione (attiva/vissuta) dell'amare(/amore) stesso.. Con ciò mi ritorna anche il 'peccato originale' come un aggrapparsi all'apparenza teatrale e non a ciò che profondamente è ! L' "Amare" forse non ha soggetti e cade dunque il cavillare attorno <l'utilità> della corrispondenza (esser corrisposti) nell'Amare Nella vita che definiamo 'di coppia'* (*>e non!) il bisogno di rassicurazioni avviene -a mio avviso- per una mancanza di fondo dell'amore: nell'apertura' di chi non riesce ad <accoglierlo> o proprio per mancanza di reale sostanza.. (di chi non ha da donarlo) Ecco allora che i 'gesti' che accompagnano l'amore non sono che esplicazioni dello stesso amore o tentativi di superficie di comunicare ciò che invece non è.. P.S.: ( 'Amare' è in un certo senso 'essere amati', essere amore.. Leggo il 'bisogna (amare)' come 'per l'uomo (per il suo benessere) è necessario amare' e concordo senza concepire però una sostanziale <utilità> nel non essere amati.. Concorderei se l'essere amati suonasse come finalità anche se profondamente sappiamo che ciò che noi dentro abbiamo chiama il suo corrispettivo all'esterno.. per ciò -coscientemente o meno- penso coesista anche una volontà dell'esser amati..) Gyta Ultima modifica di gyta : 19-04-2005 alle ore 21.23.31. |
20-04-2005, 10.09.44 | #18 |
Utente bannato
|
L’importante è amare gli altri come si ama se stessi.
Io ho un forte senso di me stesso e trovo giusto che anche gli altri lo abbiano nei miei confronti. Io pur di non farmi mettere i piedi sulla pancia sarei disposto a farmi ammazzare. Un altro, tanti, tanti hanni fa , lo ha già fatto... Se gli altri non hanno quel forte senso di riverenza per me stesso, e dal momento che io sarei disposto a morire per loro è giusto che anche loro si facciano ammazzare per me. E se non sono disposti a farsi ammazzare per me, allora mi sento autorizzato ad ammazzarli io. Allora io sono il loro salvatore perché loro si sono sacrificati per me. E Loro avranno guadagnato la vita eter.na e ricavato il diploma di martiri. |
20-04-2005, 10.27.24 | #19 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
|
|