Ho letto oggi per la prima volta la parte della Bibbia relativa ai dieci comandamenti. (Esodo dal 19 in poi e Deuteronomio).
Mi hanno colpito diverse cose.
1) I Dieci Comandamenti sono molto diversi da quelli che conosciamo, o che ci sono stati detti.
Sono molto più lunghi, diversi, manca non commettere atti imputi (che è non commettere adulterio) e non desiderare la donna d'altri e non desiderare la cosa d'altri sono - ebbene si - lo stesso comandamento, perchè la donna, al pari di uno schiavo o di un asino, era considerata una cosa!!!
E poi c'è una new entry...
non desiderare la casa d'altri!!! E chi l'ha mai sentito???
2) Dio fà dire a Mose, al ritorno dal Monte Sinai, che gli ebrei, per purificarsi, dovevano scannarsi fra di loro!!!
Ognuno avrebbe dovuto uccidere il proprio figlio e il proprio fratello.
Ne morirono 3000 in una sola notte, e Dio, per premio, benedice i sopravvissuti!!!
Non mi pare di aver mai visto questo pezzo in nessun kolossal sulla Bibbia.
E sicuramente a scuola dalle suore non me l'hanno mai raccontato.
3) Dio condanna alla lapidazione un sacco di gente. Persino toccare il monte Sinai o lavorare di Sabato era un reato punito con la lapidazione (o con una freccia, l'importante era non toccare il peccatore considerato impuro).
4) Sebbene inizialmente Dio dica che avrebbe riscritto i dieci comandamenti pari pari sulle seconde tavole (perdonate la consecutio temporum ma sono le 4 di notte), il secondo kit di comandamenti non è per niente uguale al primo!!!
Sono completamente diversi, ed alcuni apparentemente assurdi! Il decimo ad esempio è "Non cucinerai un vitello nel latte di sua madre"!
Ma allora quali bisogna seguire? Noi staremmo seguendo i vecchi dieci, quelli che sono andati distrutti?
5) Dio dice agli Ebrei che assolutamente non si devono mischiare ne fare amicizia con gli altri popoli. Infatti Dio sterminerà tutti gli altri popoli al di fuori degli Ebrei, e non vorrebbe essere costretto ad eliminare anche qualche ebreo per sbaglio.
Non mi sembra tanto misericordioso questo Dio... anzi, Lui stesso si definisce in più punti un Dio geloso e vendicativo.
Ma allora perchè a me, e non solo a me, è sempre giunta una versione completamente diversa delle cose? Quando ne ho letto qualche pezzo a mia madre, era convinta che avessi in mano una versione apocrifa o tradotta male.
Invece è la versione ufficiale C.E.I.