ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
01-04-2005, 23.01.41 | #12 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Mahabarata …… interpretazione critica.
Citazione:
Certamente con questa tua capacità conoscitiva non sei un individuo col quale ci si può relazionare, io amo relazionarmi con gli esseri umani. Addio!!!! |
|
01-04-2005, 23.03.26 | #13 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Mahabarata …… interpretazione critica.
Citazione:
Yam non e' un essere umano come lo intendi tu. Addio |
|
04-04-2005, 12.38.06 | #14 |
Sii cio' che Sei....
|
Nella Bhagavadgita...il Signore Krishna, menziona chiaramente il "nulla" ( situata prima del sorgere della coscienza, simultanea al concetto di spazio-tempo, e la conseguente manifestazione fenomenica) come la vera natura dell'uomo, benchè il "nulla" sia in realtà la pienezza della totalità nello stato noumenale. Ma nella Sua ..compassione per l'individuo che invano cerca di concepire l'inconcepibile, il Signore Krishna è pronto al compromesso di trattare con l'individuo nel contesto della fenomenalità concettuale COME SE l'individuo esistesse.
Ramesh Balsekar |
04-04-2005, 15.34.04 | #15 | |
Ospite pianeta Terra
|
Re: X Atisha.
Citazione:
mah ..trovo strano... anch'io ho seguito quell'interpretazione e grazie alla stessa che ho potuto comprendere e postare accettando la "pappa pronta" qui sopra, che poco si differenzia dall'altra e da tutte le altre. è la sintesi, il succo che vale..non il singolo pelo che fa la differenza. a volte mi è difficile seguirti.... ati |
|
04-04-2005, 17.47.37 | #16 |
Utente bannato
|
For Atisha.
Namastè,
ad un certo punto Krishna dice ad Arjuna: "Tu mi sei sommamente caro." Bene, l'interpretazione di Osho dice che Krishna si rivolgeva al lettore,cioè ad Atisha,a te. L'interpretazione classica dei sacerdoti indù è che Krishna si rivolgeva solo ed esclusivamente ad Arjuna. A te la scelta fra le due interpretazioni diametralmente opposte. Kantai,alias Arjuna 2,il ritorno. |
04-04-2005, 22.10.49 | #17 | |
Ospite pianeta Terra
|
for Kantaishi...the President
Citazione:
ovvia, diametralmente opposte...non le vedo tanto.. tutto sta nell'intuizione che aiuta ad interpretare naturale che "io", il lettore, mi identifichi in arjuna... o no?? |
|
06-04-2005, 21.45.09 | #18 |
Ospite abituale
|
Che ne facciamo del Mahabarata?
Che ne facciamo del Mahabarata?
Lo lasciamo morire così? Ho visto che c’è gente che ne sa di Induismo e provo a gettare una domanda per capire….. Krishna, nel poema rappresenta un’incarnazione del Dio Visnu, come egli stesso dice al ragazzo che è seduto vicino a Vyasa. Krishna è lo scriba travestito da Ganesh che si è offerto di scrivere il poema). Un Avatar quindi, come dice anche egli stesso in un passo della Gita: - Ogni volta che nel mondo la spiritualità declina e l’irreligione avanza, io vengo in Persona. Discendo di era in era per salvare le persone pie ed annientare i miscredenti. Lui è il regista occulto del dramma tant’è che prima del gioco va da Bhisma e gli raccomanda di non intervenire, qualsiasi cosa succeda. - Qualsiasi cosa succeda domani – dice Krishna, - tu non devi intervenire. Ciascuno deve arrivare ai suoi limiti. - L’indiscussa autorità della saggezza di Bhisma, infatti avrebbe potuto cambiare il corso degli eventi. Ora …… C’è qualcuno qui che sa il perché di questa raccomandazione? Perché l’Avatar venuto per ripristinare la religione, vuole che ciascuno arrivi ai suoi limiti? Qual è il senso della raccomandazione di Krishna? |