ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-02-2005, 09.40.30 | #11 |
Ospite abituale
|
uff ... mi sa che non carica la pagina .. allora vai qui
http://www.nostraterra.it e poi clicchi su cristianesimo antico .... che fatica .. |
03-02-2005, 11.26.36 | #16 |
Ospite abituale
|
c'è chi cerca la tomba di osiride perchè non tollera che sia solo un simbolo ... c'è chi crede senza prove ...
cmq donnini non dice che non sia mai esistito ma anzi ne verifica l'esistenza nella fusione di due personaggi .. https://www.riflessioni.it/forum/ giusto le prime pagine ... e poi ... https://www.riflessioni.it/forum/ scusa se ti metto i link .... Ultima modifica di kri : 03-02-2005 alle ore 11.30.13. |
03-02-2005, 16.58.07 | #17 |
Utente bannato
|
povero Cascioli;
pensare che va avanti con questa storia da diversi anni e qualcuno crede di aver trovato l'acqua calda; chissà poi come rimarrebbe sentendosi apostrofare: "studioso"! poi si parla vagamente di un "messaggio" di Gesù senza sapere di cosa parlava e del perchè; messaggio d'amore?...si, ma quale? se è stato Crocifisso, è per via di questo fantomatico messaggio? manco per niente.... San Paolo diceva:....mah! lasciamo perdere! Pace e bene! |
03-02-2005, 22.19.01 | #18 |
Ospite abituale
|
Non conosco Ne Cascioli ne il suo libro, però ho visto che una delle recensioni al suo libro è di Marcello Craveri, di cui conosco alcuni scritti e la fama indiscussa di persona seria competente ed oltremodo preparata. La recensione è la seguente:
Telegramma inviato dal prof. Marcello Craveri , cristologo di fama mondiale, in occasione della presentazione del libro la “FAVOLA DI CRISTO” presso la libreria Odradekh a Roma. "Gentile Luigi Cascioli, ho letto il suo libro “LA FAVOLA DI CRISTO” inviatomi dall'Associazione GA.MA.DI. Finalmente qualcuno ha dimostrato la non esistenza di Gesù. La costruzione di questa figura è stata una delle invenzioni più comode e soprattutto redditizie". Marcello Craveri Sull’inattendibilità storica del vanglo in un altro 3d avevo messo questo scritto che penso abbia senso anche qui. In particolare questo passaggio dei vangeli che dimostra, una volta di più, la loro inattendibilità storica. Si tratta qui della forzatura attuata da due dei quattro evangelisti per fare rientrare a tutti i costi la discendenza di Gesù, dal re Davide, (gli altri due non ne parlano). Questo per adattare la storia alla profezia biblica che assegnava a David il dominio eterno sul popolo ebraico. Le due genealogie sono molto diverse tra loro. Intanto il vangelo di Matteo conduce l’ascendenza di Gesù fino ad Abramo, mentre quello di Luca ha la pretesa di risalire fino ad Adamo e perciò a Dio stesso e se la sbriga con un totale di 75 generazioni. Nell’ultimo tratto che pure avrebbe dovuto essere il più facile da ricostruire, cioè da David a Gesù, non solo i nomi sono completamente diversi, ma è anche troppo discordante il loro numero: Luca infatti elenca quarantun personaggi, per quel periodo di tempo, e Matteo soltanto 27. Vi è quindi una differenza di14 generazioni, che fa notare il Craveri, se anche attribuiamo un durata media di 25/30 anni ad ogni generazione, ne esce comunque un divario di circa quattro secoli. |
04-02-2005, 03.39.47 | #19 |
Ospite abituale
|
Ci avevo parlato con Luigi Cascioli, da come si esprimeva ho capito subito che altro non aveva combinato che una trovata pubblicitaria.
Nel suo sito c'era anche un forum che ha prontamente tolto perchè le sue affermazioni erano state confutate da ogni dove, semplicemente patetico, ho detto fin troppo. Mi sorprende che ci sia chi apra topic per queste piccolezze.... |
04-02-2005, 08.28.33 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
se c'è un dubbio o una curiosità è sempre bene parlarne .. o discuterne .. o confrontarsi .. non esitono piccolezze o grandezze, ma solo gente che le vede tali... immagina se non se parlasse e venissero prese per buone .. o cattive ... sai come si chiamerebbero ? superstizioni, pregiudizi ... |
|