ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-02-2005, 10.13.26 | #35 | |
Moderatore
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù
Ciao Yam. Com'è andata quella cosa là?
Citazione:
Ma non era possibile fare da soli? Ciao e grazie. |
|
01-02-2005, 12.15.58 | #36 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù
Citazione:
Le analisi bene...dicono che e' trascurabile....anche se a volte non mi sento tanto bene....sono comunque piu' tranquillo. Grazie. Certo che e' possibile far da soli! Nel senso che si puo' evitare di andare a caccia di maestri.....ma in un altro senso ad un certo punto e' importante condividere. Il senso piu' bello del Cristianesimo, e qui si sono perse le tradizioni orientali che hanno privilegiato la non-dualita' (che pero' e' mancata a noi..), e' Koinonia, e' Agape. Personalmente ci arrivai, a scoprire il Testimone, leggendo le Upanishad e Plotino in eta' giovanile e poi lo sentii dentro di me....in piu' occasioni, ma non ero sicuro della mia scoperta e cosi incontrai un sacco di maestri di tradizioni diverse sino a che mi impantanai nel Buddismo Tibetano. Dico impantanai a ragion veduta, dopo piu' di vent'anni di pratiche di ogni genere. Credo se ne possa fare tranquillamente a meno..... Ora me la spasso a leggere testi di qualsiasi tradizione scovandone il senso profondo, come all'inizio della mia ricerca...in realta' la ricerca e' finita, ora inizia il sentiero. E' quel senso di essere, la pura Consapevolezza che e' il Cristo e da li non possiamo che Amare. Non c'e' forzatura ma solo naturalezza nel vivere cio' che l'insegnamento del Cristo ci indica. E' l'assoluta potenza Cosmica del Padre. Nello Dzogh Chen e' detto chiara luce figlia e all'inizio e' solo un ricordo che ci riporta a quel "sentire dentro"......ascoltare, ascoltarsi....e lui e' sempre Li Silenzioso ma eternamente presente..... |
|
01-02-2005, 12.58.46 | #37 |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù
Messaggio inserito da Yam
Nel senso che si puo' evitare di andare a caccia di maestri.....ma in un altro senso ad un certo punto e' importante condividere. Il senso piu' bello del Cristianesimo, e qui si sono perse le tradizioni orientali che hanno privilegiato la non-dualita' (che pero' e' mancata a noi..), e' Koinonia, e' Agape. ---- Puoi spiegarmi in cosa consiste il concetto di non-dualità..? |
01-02-2005, 13.06.00 | #38 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: Le tentazioni di Gesù
Citazione:
Alla luce di quanto (ho sostenuto) sopra la tentazione e' possibile solo all'uomo, e Cristo si e' fatto uomo, ma nell'uomo e' Cristo ed e' figlio di Dio. Dimorando nel Cristo interiore (il figlio) si va' verso il Padre, ma all'inizio e' solo una forma di memoria che ci riporta Li, a quel "sentire",.........piano, piano quel "sentire" (chiamato da neurofisiologi coraggiosi "guaritore interno") diventera' il nostro normale modo di essere. Quel "sentire" e' interno e non piu' identificato con l'esterno e il pensiero discorsivo, non e' condizionabile da quelle dinamiche di attrazione, repulsione, indifferenza dovute alla percezione di un mondo separato da Se'. Perche' il figlio sente solo l'Amore verso il Padre. In una fase avanzata (Morte Mistica) puo' accadere a chiunque cio' che e' accaduto al Cristo nel deserto. La descrizione dell'illuminazione del Buddha e' identica. C'e' un momento in cui l'uomo* muore e rinasce come figlio di Dio e sino a che rimarra' nel corpo materiale non fara' altro che Testimoniare cio' che E', come fece il Cristo. Il diavolo rappresenta l'identificazione egoica, ossia l'uomo in cui non e' ancora avvenuto il Ri-conoscimento della sua natura Divina, l'uomo in preda alle passioni....il Cristo fatto uomo ha vissuto in Se' questo dramma.....passando per tutte le fasi del Ri-Conoscimento della Sua natura Divina...... *Ogni uomo e' figlio di Dio, la differenza in questo caso e' l'evoluzione Cosciente. Ultima modifica di Yam : 01-02-2005 alle ore 13.13.56. |
|
01-02-2005, 16.23.48 | #39 |
Ospite abituale
|
La tentazione per Gesù era una prova dovuta. Entrato in un corpo umano doveva viverlo come tale.
La tentazione è quello stato che ti permette di avvicinarti il più possibile ad un baratro tentando di guardarci dentro ma senza caderci. Se cadi non è più una tentazione ma una azione. Il rischio è grande ma ogni prova difficile comporta grandi rischi. Le nostre umane tentazioni ce le fornisce l'ego che tenta di dominarci in tutti i modi che riesce ad escogitare. L'ego è un tentatore potentissimo che ti affascina, ti stordisce, di mostra quel che non è. Ciao Mary |
02-02-2005, 04.07.10 | #40 | ||
______
|
Citazione:
Per riuscire nel tempo ad addomesticare il proprio sentire e riuscire a leggerlo, penso che ci sia bisogno di punti di riferimento, almeno per una buona parte iniziale, poi tramite la condivisione che rende il vedere non sotto naftalina.. Invece riguardo al <Domandone> Kantaishi ne ha fatta una delicata e comica 'traduzione' nel penultimo suo intervento sulla discussione "esistono gli angeli".. val la pena di leggerlo.. Lego questa risposta a te con il seguente riferimento alla paradossale frase seguente: Citazione:
Azzzz...!!!!Non hai detto.. nulla, vero?? (Inutile aggiungere che sono sulla stessa linea di Yam..) .. Non penso proprio ci sia 'Qualcosa' di più Potente dell' Amore.. (non 'quello' dei due fidanzatini 'adolescenti' che litigano per il "Mio TessssOOooro" -ved. 'il signore degli anelli'- ) Gyta |
||