Spero di non sbagliarmi perché non sono un esperto di queste cose (se mi sbaglio correggetemi), ma "la verità che rende liberi" è un concetto gnostico perchè indica che, raggiungendo la Gnosi, cioè la conoscenza, ci si può liberare dai vincoli della materialità, elevandosi appunto fino alla Verità suprema. Questo chiaramente è molto differente da quello che viene predicato dalla Chiesa cattolica. Per il cattolicesimo non esiste alcuna Verità da raggiungere, o da scoprire (semmai da chiarire), perchè la Verità è già stata rivelata a tutti in modo definitivo da Dio stesso. Questa consiste nelle Sacre Scritture interpretate e integrate dalla tradizione cattolica. Tra l'altro proprio per questo nel Cattolicesimo non ci può essere una distinzione tra essoterico (ciò che può essere insegnato a tutti) ed esoterico (ciò che può essere insegnato solo a chi può comprendere), che è invece un concetto gnostico. Infatti il Vangelo di Tommaso viene presentato proprio come raccola di parole segrete (anche se in verità non lo è perchè ci sono anche molti insegnamenti classici): "Queste sono le parole segrete che Gesù vivente ha pronunciato e Didimo Giuda Tommaso ha trascritto." Poi in uno dei loghia (62) Gesù dice:"Io rivelo i miei misteri a coloro che ne sono degni. Che la vostra mano sinistra non sappia cosa fa la destra."
|