ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-01-2005, 19.50.56 | #35 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Riguardo al secondo volevo farti una domanda: secondo te Dio priva alle persone infantili come me di conoscerlo? Beh, allora se Dio mostra la verità solo ai più intelligenti come te significa che questo Dio è un operatore di discriminazione, traine le conclusioni... |
|
20-01-2005, 19.59.50 | #36 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
non ho detto che sei infantile ho detto che secondo me l'IMMAGINE DI UN DIO che applichi la regola della causa-effetto mi SEMBRA INFANTILE. in ogni caso non credo ci sia relazione tra la percezione di Dio e l'intelligenza, anzi forse è proprio l'intelligenza il maggior ostacolo...credo...ma qui si va in una zona talmente sottile che certezze non ne ho...forse sensazioni, anche se è una parola troppo restrittiva per esprimere ciò che intendo. |
|
20-01-2005, 20.13.31 | #37 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io non voglio ridurre la mia concezione di Dio al rapporto causa-effetto, però l'esempio di una preghiera che riesce a fermare un maremoto mi sembra giusto per permettere di comprendere proprio la semplicità del rapporto che ci DOVREBBE essere tra noi e Dio, semplicità che però non c'è. Forse l'ostacolo a ciò, proprio come tu hai fatto brillantemente notare, è la ragione; o forse la ragione non è nemmeno un ostacolo, ma un fattore che ci aiuta a comprendere la verità senza però mai raggiungerla. A questo punto diventa evidente che per comprendere la realtà è necessario un atto di fede, nasce però un altro problema: in cosa riporre fede? |
|
20-01-2005, 20.40.58 | #38 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Ma questo Dio e' altro da Te? E dov'e'? E Cristo chi era, era suo figlio? E noi chi siamo, non siamo suoi figli come Cristo? Questo Dio e' immanente e trascendente, ma se e' immanente non e' anche me? O e' in me? Ma esiste qualcos'altro oltre a Dio? Noi siamo altro? O siamo parte di lui? Siamo ipostasi o cosa siamo? Esiste Dio e il mondo? Sono due cose distinte? SE dio esiste non e' forse il Tutto? Altrimenti cosa e' il resto se Dio e' altrove? (Y)amius |
|
20-01-2005, 23.06.48 | #39 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Sto scrivendo in sogno (nel senso che sto dormendo in piedi) altrimenti sta cosa sul forum non la scriverei mai, credo. Non ho letto tutta la discussione, solo gli ultimi post, e mi è venuto in mente di raccontarvi le mie meditazioni su Dio di quando avevo 4 anni. Mi avevano detto che Dio è dappertutto e vede tutto, e io guardavo il calorifero di casa mia e chiedevo a mia madre se era vero. Mia madre non è religiosa, ma un po' di catechismo lo ha fatto anche lei e mi ha detto: "Sì, Dio è dappertutto." "Ma allora è anche nel calorifero" "No" Beh, un calorifero non è un posto nobile!!! "Ma, o è dappertutto e allora è nel calorifero, oppure non è dappertutto". "E allora è anche nel calorifero". Cosa non si dice per far stare buoni i bambini!!! E io immaginavo la materia del calorifero, la ghisa, impastata di metallo e di Dio insieme. Non lo chiamo più Dio, ma credo di non avere fatto molti passi avanti da allora (non è una festa, è un cappellino da matto!) Sogni d'oro, io vado a nanna. Mi sa che è proprio il caso... |
|
21-01-2005, 08.14.40 | #40 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Riflessione
Citazione:
Prima di rispondere a questa tua domanda vorrei chiederti come giudichi l'esortazione di Gesù Cristo quando dice: <<..e quando pregate il Padre vostro che è nei 'Cieli', pregatelo in Spirito e Verità, perchè Dio è Puro Spirito>>. Fragola indirettamente pone un quesito: Dio è anche un calorifero?? Tu che ne dici?? ciao |
|