ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-12-2004, 15.54.35 | #11 | |
Ospite abituale
|
Re: buona lettura
Citazione:
Il sito http://digilander.libero.it/gbe/gesu.htm definisce tre filoni che servirebbero a dimostrare l'esistenza storica di Gesù e precisamente: Fonti Pagane Fonti Judaiche Fonti Cristiane Tralasciando le ultime (cioè le cristiane), che non hanno valenza storica, passo ad analizzare le altre e vedo che...... Quelle pagane: PLINIO IL GIOVANE (62-114 d.C.). PUBLIO CORNELIO TACITO (55-120 d.C.). CAIO SVETONIO TRANQUILLO (75-150 d.C.). MARA BAR SERAPION. al 73 d.C.: Parlano del Cristianesimo e non di Cristo. Quelle Giudaiche, tolto Giuseppe Flavio, che, come ho detto, è l'unico storico ad avere dato qualche informazione su Cristo, sono pressoché inesistenti, in quanto si cita il - TALMUD BABILONESE - Che è una raccolta di riflessioni e di tradizioni ebraiche. E la breve citazione finisce con la considerazione: - Il Talmud riporta notizie su Gesù non conformi a verità, però è importante perché indica come data della morte di Cristo il 14 di Nisan, la stessa segnalata nel vangelo di Giovanni. - (Per altro avevo letto Giuseppe Flavio, molti anni fa e non ricordavo che i suoi scritti fossero così poveri.... Rileggendolo ora mi è venuto da pensare che, chi mette in dubbio la stessa esistenza storica di Cristo, abbia buone chance di prendersi la ragione). Ora vista la domanda di bluemax la mia risposta a lui ed a chi ha una domanda analoga, è uguale alla precedente cioè - Cerca e leggi "la vita di Gesù" - di Marcello Craveri, perché è un libro che ti racconta del fenomeno in rapporto alla storia. Perché l'autore confronta i fatti narrati nei vangeli, non solo con la situazione religiosa dei tempi, (Craveri mi pare abbia anche forti basi sull'ebraismo), ma anche con la situazione politico culturale, (il dominio dei romani ed i moti di rivolta presenti in tutta la Palestina), non meno che con il contesto logistico abitativo dei luoghi dove visse Gesù. E' un libro davvero completo supportato da una ricca documentazione e soprattutto pulito nel modo di portare avanti l'indagine storica tralasciando velleità di parte. |
|