ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
13-01-2005, 09.43.21 | #265 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Fintanto che si resta "bambini" si è liberi dentro...non si fa parte ancora del gregge. Tra i tanti libri che ha scritto Antony de Mello c'è anche "L'aquila che si crede un pollo". E' un autore che un buon cristiano, a mio avviso, dovrebbe conoscere, non snobbare, non averne paura, per avere una evoluzione cosciente. Un'altra perla: Un giorno Alessandro Magno chiese ai saggi d'Israele "Che cosa bisogna fare per morire?" e quelli risposero "Si deve vivere." Alessandro chiese: "Che cosa bisogna fare per vivere?" e quelli risposero: "Si deve morire". (Anthony de Mello "La preghiera della rana. Saggezza popolare dell'Oriente" Ed. Paoline Ultima modifica di Mirror : 13-01-2005 alle ore 09.49.49. |
|
13-01-2005, 10.01.46 | #266 |
Sii cio' che Sei....
|
Messaggio originale inviato da Mirror
.............................. .............................. .............................. .... Oh finalmente, l'Aquipollo vedeva in Se' il perche' della Tua assenza.....Ahahahahahahah! Ma sempre presente comunque, in tutte le forme che Egli puo' assumere.... Un saluto allo specchio splendente! |
13-01-2005, 13.24.04 | #267 |
iscrizione annullata
|
x Mirror
Naturalmente parlo solo per me. Ma non penso che a un buon Cristiano possa interessare questi scritti di un Gesuita "indianizzato". Naturalmente non ho letto il suo libro "l'aquila che si crede un pollo", ma per mia esperienza conosco però molti polli che si credono aquile. E non conoscevo neppure quella 'perla' riguardante Alessandro Magno. L'unica vera 'perla' riguardante questo Re, è quella che messo di fronte al nodo Gordiano da sciogliere, senza tentennamenti e senza por tempo di mezzo, prese la sua affilata spada e lo tagliò in due,...e passò oltre. (leggi: alla Verità non si gira in giro, ma la si affronta con un taglio netto). ciao |
13-01-2005, 13.56.22 | #268 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Ma sarebbe importante...per comprendere come di diventa Liberi e Saggi. Ma bisognerebbe aver coraggio...non avere pregiudizi...e a volte questo è chiedere troppo...a chi ama stare nel gregge. |
|
13-01-2005, 14.56.30 | #269 |
Ospite abituale
|
Stare nel gregge
Qualcuno pensa, e secondo me non a torto, che il concetto di "stare nel gregge", meriti un chiarimento.
Se "stare nel gregge" significa essere conforme agli schemi mentali dell'Uomo comune, allora questa condizione impedisce ed ostacola ogni forma di evoluzione, diciamo così, spirituale. Se "stare nel gregge", invece, viene inteso come conformarsi all'Ordine Universale, (così come senza sforzi vi si conforma un fiore od un' ape) allora ben venga il cercare di rientrare nel gregge perchè questa condizione costituisce il primo gradino della scala che conduce alla Liberazione. |
13-01-2005, 16.48.34 | #270 | |
Perfettamente imperfetto
|
Re: Stare nel gregge
Citazione:
Per me, è la seconda formulazione che più si avvicina a ciò che volevo dire... mi sembrava implicito, dopo aver condiviso i messaggi di Antony de Mello...che sono un inno alla Liberazione. Però, non è mai sbagliato chiarirlo ulteriormente. |
|