ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-12-2004, 21.00.28 | #22 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
eeehh sì, te lo saluterei volentieri..ma non lo Vedo più!!!!! |
|
01-12-2004, 22.08.17 | #23 |
Utente bannato
|
pensi che gli altri non facciano lo stesso?
Un vero maestro può solo fare così...darti gli strumenti! Gurdjieff pensi fosse diverso?..per esempio... A modo loro ogni maestro fa le stesse cose.. humm... quanta fragilità in queste parole,ati cara nel momento stesso in cui "riconosci" un maestro il tuo cofano risulta sollevato prima ancora che ti venga chiesto di aprirlo e così quando dici che cosa può fare un "vero" maestro pretendi di sapere chi e come questi debba essere, ma senza vederlo realmente, intuendolo soltanto attraverso il filtro dell'esperienza "pensi che gli altri non facciano lo stesso?" PENSO PROPRIO DI NO ...e penso che siamo troppo lontani beh,siamo lontanissimi se la differenza tra UG e gurdijeff non ti balza agli occhi fin dal primo momento,già talmente lontani che sarebbe tempo sprecato parlarne comunque non ci mancheranno di certo altri spunti di buona discussione in questo ricco forum Bruny * |
01-12-2004, 22.31.21 | #24 |
iscrizione annullata
|
credo che gli strumenti o sono dentro di te o non te li da nessun maestro...
con questo mi immagino di diventare solo impopolare, ma non fa nulla... forse nella figura 'paterna' del maestro trovano consolazione quelle nostre debolezze umane di fronte alle quali non riusciamo a relazionarci da soli... mi sembra un rapporto un po' edipico...da tutte e due le parti... sia maestro che allievo... ed è forse questo che infastidiva JK, dico forse... forse da qui la ruvidezza di UG... nell'aver compreso che se non si spezza questo rapporto edipico non si riesce a crescere veramente... ed allora tante conversazioni sui saggi che si riducono ad un... 'papà ha detto questo... io ho capito meglio di te cosa voleva dire papà... il mio papà è meglio del tuo...etc...' in fondo è segno di una buona educazione l'indipendenza mentale del figlio... Gurdjieff lo vedo proprio su un altro pianeta, rispetto agli altri due... padre che in un certo senso non svincola i figli...e non si svincola da loro... solo la mia percezione questa...non vuole essere nulla di più... |
01-12-2004, 22.39.17 | #25 | |
frequentatrice habitué
|
Citazione:
Io pensavo alla comprensione ma può darsi che nel vostro mondo questo parolone non esiste più. Siete ormai troppo lontani per noi piccoli “ego” e chi vi vede non riesce neanche ad invidiarvi, perché per questa dovrebbe almeno intuire ciò che provate. Il mio “ego” ancora mi serve e me lo tengo come strumento per poter andare avanti e sopravivere. Per quanto riguarda la “prostituzione” delle riverenze non è che tu hai superato la fase (basta leggere i tuoi post). Magari altri (io per esempio) le facciano ( di riverenze parlo) così per slancio, perché si sentono in sintonia con altre anime “egoiste” vaganti. Se per te è la prostituzione dell’ego, per me è amore anche senza maiuscola e non mi vergogno minimamente. Chi si mette in platea Atisha? Buona notte (le porte aperte sta a me a trovarle non ti pare?) edali |
|
01-12-2004, 22.41.44 | #26 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
sapevo che saresti caduto qui...ho citato apposta un Gurdjieff (infatti ho scritto.. per esempio..)..un "morto" per farti questo piacere Solo dopo aver ricevuto da un Vivo...ed essere sceso a comprensione, sarai in grado di comprendere il "medoto di un morto" o ciò che ti hanno trasmesso i posteri di questo morto..e sarai inoltre in grado di comprendere che Ogni maestro esistito non poteva che darti solo "quegli" strumenti...ed allontanarsi. Il Lavoro alchemico è solo tuo...va solo stimolato..ed un Maestro con le palle può solo stimolarti...strattonarti..far crollare le tue "convinzioni"..altro non può..non gli è dato... Se poi vuoi l'escusiva di UGK..bene tienila pure, se fa contenta la tua mente che si suggestiona con l'immaginazione di quella certezza..ok... niente cambia! Certo è che sono in grado di comprendere tutti gli insegnamenti...ovvero tutte le espressioni della Coscienza nelle forme...tu ancora no...Quando ti sarà dato, avrai la prova di Essere a Casa...e ne riparleremo semmai anche da questo ricco forum |
|
01-12-2004, 22.46.33 | #27 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
si un po' di sano e semplice slancio, che a volte vale più di mille ragionamenti e contorcimenti mentali... un po' di amore, anche se con la 'a' minuscola... non smettere edali, che la vita non è fatta solo di precisazioni o di ragionamenti, o di strategie... |
|
01-12-2004, 22.50.34 | #28 |
Ospite pianeta Terra
|
Siete ormai troppo lontani per noi piccoli “ego” e chi vi vede non riesce neanche ad invidiarvi, perché per questa dovrebbe almeno intuire ciò che provate
Edali cara...queste sono le classiche "seghe mentali"..il piagnucolarsi addosso..ponendo distanze (inesistenti) invidiabili o prendere in giro..per additare per poi raggrupparsi in un consolatorio nucleo di "piccoli ego"... mi spiace tu la veda così... questo posso... ps..proprio perchè c'è quella comprensione...... Chi si mette in platea Atisha? sai chi? sempre il Sé.... Ultima modifica di atisha : 01-12-2004 alle ore 22.53.13. |
01-12-2004, 22.51.18 | #29 | |
Utente bannato
|
RIFLESSIONE.
Il comportamento di mirror non mi piace! è da Codardi!
Perché? ve lo dico subito perché penso questo!: Perché ha un comportamento da irresponsabile! Perché? ve lo dico subito perché penso questo!: Perché... esordisce con : Prendo lo spunto, per porre alcune domande, da alcuni interventii, forse, e a mio avviso, sopra le righe che ho osservato, in cui sostanzialmente si diceva:Il mio non maestro (U.G.Krishnamurti e altri...) è "speciale" perchè è diverso...perchè è normale...perche è...Nessuno ha mai capito niente prima di lui...Lui non lo dice forse direttamente ma lo lascia intendere.Tutti i Maestri, Guru...Gesù...Buddha...passati , presenti e futuri sono dei ciarlatani.A lui è accaduta una "morte clinica" è si è trasformato in corpo-mente tutto particolare...E cosi via...Non vuole seguaci...ma ne crea, informali, ma ne crea. Non scrive libri...ma si pubblicano...Sono questi i frutti del suo "non insegnare" che non c'è niente da insegnare? Quelli che hanno, a mio parere, l'illusione di averlo compreso,non corrono il rischio della psicologia settaria del sentirsi "solo loro quelli che hanno capito"? Non ci sono gia, forse, i semi nascosti di nuove dipendenze e attaccamento?Chiedo, solo per capire.Ho letto qualche libro di U.G.K. : e secondo me dice tante cose giuste, anche se ha un carattere, almeno da come si esprime, poco simpatico e amabile, un pò arrogante...è come la carta vetrata, un pò "ruvida".Ma chi lo ascolta questo demolitore di "verita", provocatorio, paradossale, iconoclasta, lo comprende davvero?Chiedo, solo per capire. Non se ne sta gia facendo un "monumento" facendo la stessa identica cosa che fanno i "devoti" con i loro maestri che tanto si criticano? Dove sta la differenza? Nei soldi che lui non chiede?Chiedo, solo per capire. E se una buona volta si diventasse spiritualmente maturi, finalmente liberi, liberati...senza più Guru, sì, ma anche senza antiGuru?Sarà mai?Sarebbe proprio un bel salto di qualità! Quando poi, animati di buone intenzioni, gli si risponde invitandolo a confrontarsi in questo modo: Citazione:
Lo specchio risponde con: Comunque, onestamente, neanche il tuo modo di esprimere quello che hai imparato dal grande Jiddu K., mi convince. Te lo dico senza voglia di entrare in polemica. Ad un secondo invito di dialogo risponde con: Non è il pensiero di J.K. che tende a dividere ma, forse, la tua interpretazione ed esposizione del loro pensiero. Prova a darti il beneficio del dubbio, su quanto ti dico. Ad un terzo invito di dialogo risponde con: Non posso dirtelo. Sarebbe ancora pensiero...su pensiero come tu sempre dici. E' solo la Consapevolezza osservante ed obbiettiva che lo può vedere. A questo punto uno pensa: “Questo forum è dedicato a persone che mettono a disposizione pensieri per riflettere No? Sì!” Ed dunque, per la quarta volta, chiedo umilmente: COSA TROVI NEI MIEI POSTS CHE TI FA PENSARE CHE IO NON SIA: spiritualmente maturo finalmente libero liberato... senza più Guru , sì, ma anche senza antiGuru? Sarà mai POSSIBILE AVERE UNA RISPOSTA? Sarebbe proprio un bel salto di qualità! ...SIAMO QUI PER RIFLETTERE O NO? SÌ!!!! SE IL QUI PRESENTE PENSIERO NON RIESCE A VEDERSI ED ESSERE CONSAPEVOLE DELLE SUE AZIONI, DELLE CAVOLATE CHE SCRIVE, C’È IN GIRO UNO SPECCHIO IN CONDIZIONE DI SPECCHIARLO? SPERO DI SÌ! |
|
01-12-2004, 22.52.19 | #30 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
è una provocazione anche questa? o ne sei convinta? |
|