ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-10-2004, 18.35.41 | #22 |
iscrizione annullata
|
Umberto77
Dirti se hai indovinato non è il vero punto. Quel che penso è che tu hai capito, più che indovinato.
E' una bellissima cosa constatare che persone che non si conoscono e che nulla hanno condiviso prima finiscono poi con l'individuare e fare propria una medesima filosofia. Deve esserci necessariamente qualcosa di reale in un credo capace di risvegliarsi così coincidente in persone così distanti ed estranee. Scoprirlo è il più grande incoraggiamento che si può sperare di trovare. P.S. Aggiungo... Credo che sia questa la funzione più nobile da sperare per un forum. Malgrado tutto, incluso molti, il famoso Homo Sapiens Sapiens Sapiens continua a diffondersi in barba ai censori. Quanti bannati in questo forum per aver dato coerenza alle proprie idee... ed alla fine l'intelligenza è sopravvissuta comunque! Meraviglioso... Ultima modifica di ConteOliver : 19-10-2004 alle ore 18.54.41. |
20-10-2004, 16.53.26 | #24 |
iscrizione annullata
|
Ciao! Se ho capito bene, aver chiarito dentro di noi la relazione tra verità e realtà ci serve soltanto a muoverci con più sicurezza nelle cose che facciamo ogni giorno?
Se è soltanto questo allora che c'è di spirituale? Grazie. |
20-10-2004, 17.04.23 | #25 |
Ospite abituale
|
La spiritualità non sta all'esterno, Fathi, ma nell'interpretare la realtà che ci circonda.
Riuscire a muoversi nel mondo riconoscendone e "sentendone" l'armonia, è la cosa più spirituale che si possa fare. Lo spirituale non sta nella preghiera, nella meditazione trascendentale, nel seguire pratiche religiose, ma nel riuscire a vedere il mondo con gli occhi dello spirito, cioè con quella parte di noi che tende a trascendere la materia e ne può scorgere gradatamente l'aspetto divino. |
20-10-2004, 18.20.23 | #26 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
E' una meta la cui spiritualità dipende dalla risposta che si è eventualmente trovata: Se la risposta si trova, qualcosa in noi vince; se la risposta trovata è di natura spirituale, allora il cercatore ha uno spirito vincente ed è facile che riesca a superare successive mete spirituali... Se, invece, la risposta è di ordine materialistico, allora il cercatore potrà avere fortune immense, forse, nella propria vita, ...ma il suo non sarà uno spirito vincente. Le conseguenze le lascio indovinare a te... |
|
21-10-2004, 19.52.23 | #27 |
Utente bannato
|
La Verità non è la realtà.
Krishnamurti ha scritto un libro dal titolo:"Verità e realtà",un libro intero per far capire che verità e realtà sono due cose ben diverse.
Il mio amico Gesù non ha detto:"Io sono la Via ,la Realtà e la Vita" ma la Via,la Verità e la Vita.Se non avesse detto così,sarebbe stato anche lui al livello del suo"Alter Ego"cioè di quello che sarebbe stato mandato sulla terra dal cosiddetto Dio per la salvezza di chi non si sa. Kantaishi ,l'eretico integrale. |
21-12-2004, 06.17.36 | #28 | |
Utente bannato
|
Re: Verità e Realtà
Citazione:
la ricerca continua e guai fermarsi o sottovalutarsi no? |
|
21-12-2004, 16.10.26 | #29 |
Ospite abituale
|
Certo che non bisogna fermarsi, Isaefrenk.
La strada che si percorre è in continua mutazione e noi con lei. L'obiettivo di ciascuno di noi, però, secondo me, non è in fondo alla strada, ma è raggiunto continuamente in misura del nostro mutamento. |
21-12-2004, 16.22.43 | #30 | |
iscrizione annullata
|
Re: Verità e Realtà
Citazione:
ed io mi sento di condividere questo tuo sentire... |
|