ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-08-2004, 15.47.23 | #14 |
Utente bannato
|
"la ns cultura e' impregnata dal senso d giudizio e del peccato ke la religione cattolica ha inculcato in ogni essere"
<chi è senza peccato scagli la prima pietra>! mi sembra viandante, che la religione cristiana prosegua nella verità di tali parole; chi non vuol sentirsi peccatore davanti al Signore, nello stesso modo in cui non vorrebbe mai essere sgridato dal genitore e poter fare sempre ciò che aggrada, parla di giudizio in modo distorto, come appunto l'essere sgridati e messi in castigo ciò che nel nostro egoismo mai vorremmo. Dunque l'Amore perfetto, è l'amore che istruisce e corregge. ed è anche l'amore che non si accetta, come non si accettano le Parole da cui esso proviene. |
25-08-2004, 15.58.19 | #15 |
stella danzante
|
ok ok
allora kiamiamo in causa quel signore un signore disse un giorno a un uomo sacrifica tuo figlio per dimostrare la tua obbedienza al tuo signore uccidilo ke razza d insegnamento e' questo? l'insegnamento giusto in my humble opinion, sarebbe ke quell'uomo, x amore del figlio avesse disobbedito questo e' insegnamento d amore, nn mi sento d peccare o d dover rendere conto a un signore ke giudikerebbe questi i peccati il vero peccato e' non amare casomai |
25-08-2004, 17.03.29 | #16 |
Utente bannato
|
cara viandante, mi riporti esattamente tutto il passo a cui fai riferimento?
Non amare è peccare come amare egoisticamente; voi non ammettete la giustizia divina perchè non volete riconoscere di essere peccatori, e così dite cosa è e cosa non è giusto secondo una vostra visione; cosa vuol dire dunque amare viandante? dare se stessi incondizionatamente o quanto basta? |
25-08-2004, 18.21.36 | #17 | |
Ospite
|
Re: Re: 12 anni in una setta... III parte
Citazione:
Ciao Giulio, le mie frasi erano motivate da quanto ho visto e sentito in 12 anni di appartenenza ad un gruppo molto vasto di persone. Tra i vari principi che vengono insegnati c'è anche quello dell'amore per il prossimo (anche se i tdg tendono a dare la precedenza ai loro confratelli) e si ricorda spesso di come un cristiano debba essere pronto a dare la propria vita per amore, così come ha fatto Cristo. Che poi uno non lo faccia è un altro discorso, ma tra i vari insegnamenti c'è anche questo. Molte persone sono morte in nome di questa fede, quindi io non mi sento di giudicare in maniera generica, per questo che ho inserito la frase "brave persone oneste": perché so in cosa consiste questa fede, e so che tra i 6 milioni di tdg, tolti i soliti pelandroni che trovi in ogni fede, la maggior parte segue alla lettera dei principi anche a costo di sacrificare la propria vita. Magari c'è chi lo fa pensando al premio, ma c'è anche chi lo fa per puro amore verso dio. E con questo discorso io non sto giustificando nessuno, sto solo cercando di farvi capire in cosa consiste questa fede. Quando sei vittima del condizionamento mentale, se ti dicono di sacrificare anche la vita di tuo figlio, tu lo fai convinto che sia giusto. Stai male, soffri come un cane, ma la tua fede ti spinge a farlo e lo fai. Ma parlare di certe situazioni è un'altra cosa rispetto a viverle. Un saluto a tutti |
|
25-08-2004, 18.39.12 | #18 |
Ospite
|
Il mio intento non era quello di far nascere una disputa su quale sia il credo più giusto. Ne ho già viste e sentite parecchie, di queste discussioni, ci ho passato anni della mia vita e ho capito che è un discorso che non porta da nessuna parte.
La cosa che più ha sconvolto la mia vita, non è stato il fatto di non credere nella verginità della madonna, piuttosto che nella trinità, usare o non usare il nome di dio o credere al futuro paradiso terrestre o meno. La cosa drammatica sono tutti i risvolti psicologici che stanno dietro a questo credo. Quindi io vorrei fare della sana informazione parlando degli impatti mentali ed emotivi che l'adesione a questo gruppo causa. Se volete farvi un'idea più chiara di cosa possa voler dire, provate a visitare questo link (sono estratti di un libro sui tdg) http://www.infotdgeova.it/bergman.htm vi prego non entriamo in polemica subito! |
26-08-2004, 07.25.49 | #19 | |
Ospite abituale
|
Re: Vera Fede e credenza: opposti.
Citazione:
MIRROR....ecco anche a te ...non ho detto un unica persona. Le altre erano gia incluse nel dire: ora sappiamo......scusami per aver risvegliato certe insicurezze.......il complimento, stima e riconoscimento della sofferenza erano rivolte esclusivamente a Calumet. Ps. Ti leggo Mirror, e con questo tuo intervento mi stai ancora piu simpatico/a. |
|
26-08-2004, 09.26.19 | #20 |
Perfettamente imperfetto
|
x neman1
Ovviamente con Te sento che posso permettermi di scherzare un pò, di alleggerire senza banalizzare certe tematiche.
Ricambio il feeling. Comunque, osservo che lo spirito settario può albergare anche chi appartiene ad organizzazioni religiose ormai superconsolidate. E si vede, eccome, anche qui dentro nei forum. E' una questione di fluidità intellettuale, emozionale e caratteriale... E poi, a mio parere, bisogna stare anche attenti quando si esce da una esperienza così difficile e dolorosa, come la fine di un rapporto con una organizzazione qualsiasi che crea dipendenza, a non passare dalla padella alla brace. Ci sono molti consolatori interessati, coscienti o incoscenti in giro... Bisogna avere il coraggio di ricercare ancora, più in profondità...da soli, ma non in solitudine. |