ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
29-04-2004, 13.39.05 | #4 |
Utente bannato
|
Il corpus ermeticus è gia stato divorato :-)
Anche S.tommaso lo conosco abbastanza bene.... Ma non l'ho capito visto che di Alchimia non ho notato che ne parlava Anche se ho letto saggi su S.Tommaso. I suoi scritto li conosco solo in parte. Mmmmmmm |
29-04-2004, 23.43.37 | #7 |
Utente bannato
|
Per quel che ne so (ed è molto poco ma mi è sembrato di averlo detto in maniera esplicita) l'achimia è un'arte della raffinazione dei metali, diffusa credo nel rinascimento. Si crede che in realtà nasconda un percorso iniziatico, che porta alla consapevolezza e forse alla verità. Da alcuni libri sbirciati in biblioteca viene collegata anche alla magia...
Ne so poco cerco quindi una traccia che mi aiuti a non perdermi in testi fasulli. E magari a comprendere quelli giusti. Ho sbagliato forum? Fantasia Finale |
30-04-2004, 00.45.34 | #8 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Il Tutto,non è il limite delle nostre conoscenze. * Reperire testi alchemici scritti da Tommaso D'Aquino,non è difficile,anzi...è addirittura in vendita un tascabile della Newton,dal titolo "Tommaso D'Aquino" L'Alchimia ovvero trattato della pietra filosofale. |
|
30-04-2004, 12.03.59 | #9 | |
Moderatore
|
Citazione:
No non hai sbagliato Forum. Prova con la Tradizione Ermetica di J.Evola (Ed.Mediterranè). E' esaustivo e molto chiaro. Peccato che, come tutta quella roba lì, NON FUNZIONI! Ciao |
|