ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
![]() |
#6 |
ospite sporadico
|
Rieccomi Deidre,
Si va già meglio, se sostituiamo con la realtà o con i simboli alchemici potremmo dire: Jod- il principio attivo di tutte le cose fecondate = Il Sole He- il principio recettore passivo = La Luna Vau- la fecondazione e la generazione attiva = la terza forza in gioco che non vediamo e che tento di esprimere, volendo essere semplici e sintetici al massimo si potrebbe usare una sola parola: "equilibrio". La 1 forza è praticamente sul piano a noi più vicino Il Sole , questa in vari punti, in vari modi e per vari motivi si incontra con l'energia che sta tornando alla fonte che nel nostro piano è la Luna 2 forza, nel punto in cui si incontrano (punto fittizio) creano un'equilibrio momentaneo 3 forza, che però nel sistema energetico sempre in movimento è una frizione, attrito, shock, direi un buco nero che in quel punto entra in contatto con il non manifesto, (che potrebbe corrispondere all'antimateria che la fisica solo ipotizza ) , Naturalmente con l'Equilibrio torniamo al Pentagramma qui potremmo scatenarci negli esempi Dio, il Figlio, e lo Spirito Santo (figura strana che il cattolicesimo non spiega mai fino in fondo perchè non gli garba), oppure Angeli, Demoni, e in mezzo l'uomo che nel dubbio ( frizione) lavora, oppure il più semplice e materiale la lampadina funziona (e Lavora) all'incontro tra il filo che porta il potenziale + con il filo che porta il potenziale - . Naturalmente nelle varie tradizioni c'è sempre un riferimento alla trinità al principio del tre etc. Forse sulla 3 forza non sono stato tanto chiaro... caso mai fammi sapere Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Utente bannato
|
Scritto da Deirdre:
"A me serve per progredire nella conoscenza di un "sistema" che nei secoli ha indotto molti saggi e sapienti alla comprensione del mistero dell'esistenza e le forze che "abitano" il "Ciò che è sopra è uguale a ciò che sta sotto".... ovvero, uomo/Universo..." Credi anche tu che molti saggi e sapienti siano giunti alla comprensione del mistero dell'esistenza e le forze che "abitano" il "Ciò che è sopra è uguale a ciò che sta sotto"? Non so perchè, ma mi sembra abbastanza presuntuoso pensare di arrivare a tanto quando capiamo a malapena cosa stiamo facendo nella nostra vita di tutti giorni. La mia impressione è che dobbiamo evolvere ancora un pochino prima di sperare di trovare delle risposte decenti. Se il "Ciò che è sopra è uguale a ciò che sta sotto" sta per uomo/ universo, allora sei sulla strada giusta per... progredire, però se il suo significato non centra niente con questo rapporto uomo/universo, allora stai perdendo un sacco di tempo con tutti questi simboli ermetici di un altro tempo e di un'altra cultura. Per esempio, ti posso dare un'altra variante, personalmente credo che questo "Ciò che è sopra è uguale a ciò che sta sotto" sta per pensiero/essere, nel senso che sei quello che pensi. Il problema è che per avere un minimo di controllo sul tuo essere, devi avere prima di tutto il controllo del tuo pensiero e per questo devi cominciare a recuperare il tuo Vero pensiero, staccando da esso tutti i pensieri altrui che ti hanno inculcati fin dalla nascita e forse anche prima... E' questo non è un lavoro da niente. A questo punto, a me, in questo momento, non serve molto arrivare alla comprensione del mistero della vita (diciamo che posso divertirmi allenando la mia mente con delle ipotesi), a me serve prima di tutto recuperare il Mio pensiero e poi chissà dopo, potrò dedicarmi totalmente alla ricerca della vera comprensione. |
![]() |
![]() |
#8 |
tra sogno ed estasi...
![]() Data registrazione: 21-06-2002
|
La quadruplice classificazione del metodo cabalistico ha un enorme significato, la stessa è sotto la presidenza delle 4 lettere che vanno a comporre il nome di Dio che in ebraico vien espresso con il nome Jehovah (JHVH).
A questa classificazione vengono fatte corrispondere tutte le quadruplici suddivisioni o classificazioni, ad esempio i 4 Mondi Cabalistici, i 4 elementi degli alchimisti, i 4 elementi dello zodiaco e dei pianeti espressi nella loro trtriplicità... per finire con i 4 semi dei Tarocchi. In pratica fornisce la chiave di lettura della classificazione dei Sephiroth sull'Albero della Vita, sono le corrispondenze primarie dei 4 Mondi. Se non rammento male (prego di correggermi in tal caso), al mondo più elevato Atziluth che, di fatto, è anche la sfera naturale dei Sephiroth, viene fatta corrispondere a Yod, in questo modo vien facile pensare che qualsivoglia aspetto venga posto sotto la presidenza di Yod si riferisca al mondo Atzilutico, il primo Mondo, (Fuoco- seme di Bastoni). Briah, secondo mondo o Mondo della Creazione.. la Hé seme di coppe elemento acqua, Yetzirah o Mondo della formazione si associa all'elemento Aria ed al seme di Spade e il mondo Assiatico o della materia all'elemento Terra che si traduce nel Pentacolo o seme di Denari. Magari ricordo male..ma questa semplice analogia simbolica permette di vedere diverse concatenazioni...e innumerevoli corrispondenze. No? ![]() ps: Cli, ognuno è libero di pensare come meglio crede. |
![]() |
![]() |
#9 |
ospite sporadico
|
Buongiorno Deirdre,
Volevo aggiungere un'altra cosa che mi ha ispirato il tuo discorso del 4. Secondo la Geometria Sacra: 1 Dio che riposa in se stesso (un punto) 2 Dio che si muove nello spazio in una dimensione (una retta) 3 Dio che dallo spazio si espande nel tempo (un quadrato) 4 Dio che dallo spazio-tempo (anche simbolizzato dalla croce) si incarna nella materia, aggiungendo una dimensione (una piramide) Prova ad immaginare i movimenti visivamente ti daranno concretamente il senso del 4 Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
tra sogno ed estasi...
![]() Data registrazione: 21-06-2002
|
Potrei tradurlo con
L'origine che espandendosi da sé stessa per emanazione (dal punto alla sfera)..attraverso i Mondi giunge al creato (Materi/Universo)... l'Universo sottoposto all'azione degli elementi o forze elementari subisce una trasformazione che ne modifica (attraverso la forza)..la forma rendendola cubica (pietra filosofale) che sublima se stessa nella comprensione della legge dell'esistenza... (croce posta al di sopra). ![]() Se dico cavolate e qualcuno conosce meglio i principi ermetici e cabalistici...mi dia una botta in testa ![]() ![]() |
![]() |