La Via Reale
La Via reale.
L’uomo è costantemente influenzato dalle proprie Paure, quelle che vi sono radicate nella propria Coscienza e come giustamente affermava Visechi, vi è un limite che è umanamente impossibile superare.
Ma di quale Coscienza stiamo parlando? Come solitamente accade, si parla di coscienza senza averne alcuna comprensione. La cosa di cui si sta parlando si riferisce alla Coscienza Morale Soggettiva. Questa funzione è stata fabbricata di sana pianta, o meglio ci è stata inculcata fin dalla più tenera età, e che con l’andare del tempo e divenuta parte integrante delle caratteristiche psichiche dell’uomo e dalla quale è quasi impossibile liberarsene, o modificarne un gran chè.
Ma cos’è esattamente la Coscienza Morale Soggettiva?
E’ una funzione, dove vi sono memorizzati i propri principi morali, comportamentali e religiosi, che per tradizione ci sono stati tramandati e trasmessi dai nostri genitori, con annessi pregi e difetti, vizi e virtù. Qui vi sono tutelate le proprie leggi morali e il proprio codice d’onore. Questi sono le fondamenta sulla cui base poggiano i propri principi morali, le proprie convinzioni, le proprie opinioni, giudizi e pregiudizi, idee e punti di vista, di cui si crede fermamente e le quali vengono difese e tutelate sotto una ferrea legge marziale <<occhio per occhio dente per dente.>>
Viene definita soggettiva, ovviamente, perché non è uguale per tutti, poiché ogni individuo ha le proprie leggi, le proprie moralità e il proprio codice d’onore. Questi segnano in modo indelebile il tratto caratteriale dell’uomo, poiché la Coscienza Morale Soggettiva a sua volta forma e cristallizza il proprio e individuale carattere.
Coscienza Morale Soggettiva e carattere, costituiscono la reale natura e la vera entità occulta dell’uomo.
Evoluzione vuol dire apportare continue e costanti modifiche a livello morale e caratteriale, e cioè all’Essere, all’uomo interiore.
La vera conoscenza, per essere tale, deve avere la forza di modificare l’essere, e cioè il carattere. Modificare il proprio carattere vuol dire liberarsi dalle paure, dall’ira, dalla gelosia, dall’odio, dall’invidia, dall’orgoglio etc…
Se nella ricerca, o nelle vostre tecniche di ricerca, non avviene questo costante mutamento dell’essere, vuol dire che non siete sulla strada giusta!
La Via reale quindi è quella strada che ha il potere, la forza di sconvolgere e mutare il vostro stato di Essere. Ma per fare ciò è richiesto di superare in modo cosciente i limiti imposti della Coscienza Morale Soggettiva, poiché è l’unica maniera per modificare il proprio carattere, e questo non è certo un gioco da ragazzi.
Riccardo
|