Credo che il bigottismo sia pura e semplice ottusita' mentale, come dice Attilio, cioe' e' un "integralismo", per usare l'espressione di Moonlit knight, rivolto agli aspetti piu' esteriori, ritualistici, e, se si vuole, meno importanti di un credo.Non a caso infatti spesso il bigottismo si riscontra in persone di bassa intelligenza (non per forza di bassa cultura), che erroneamente fanno coincidere la religione con le loro convinzioni bigotte, e non le abbandonerebbero mai, perche' hanno una fede molto fragile, proprio perche' basata piu' su aspetti esteriori.La religiosita'e', credo, la percezione del divino, e' un qualcosa di molto personale, quindi distaccato dai dogmi, dai riti...penso che anche chi non aderisce ad una religione, ma crede nel divino abbia in se' la religiosita'...poi ci sarebbe da discutere anche sulla fede allora...che non e' religiosita', ma religiosita' che crede anche nei riti,nei dogmi, nei libri sacri, senza pero' scivolare nel bigottismo...credo sia un po' a meta' fra le due cose...
|