ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
16-05-2004, 19.25.10 | #13 |
Ospite abituale
|
agnosticismo
Ho sposato un agnostico ma un uomo di grande intelligenza
tolleranza e apertura mentale. Non mi ha mai impedito di educare i miei figli in maniera religiosa(mi ha solo proibito di far fare lo scout al ragazzo ), ma ha sicuramente influenzato con l'esempio il modo di ragionare e di comportarsi dei figli almeno fino a quando non hanno pensato e scelto con la loro testa: Io non credo che si possa parlare di posizione comoda. a meno che per comodità non si intenda il non dover partecipare a riti, credo che sia un percorso come un altro. Secondo me la cosa più importante nella vita non è la religione o la morale ma l'etica e quella è sia laica che religiosa, anzi supera tutto ed è esemplare per i figli e per che ti osserva. |
17-05-2004, 09.14.05 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
... la strada per la gnosi ... ma anche la gnosi è un credo .. |
|
17-05-2004, 14.32.50 | #15 |
Ospite abituale
|
kri, io invece penso che la gnosi sia la cessazione dei credo, lo stato raggiunto con la sola esperienza esistenziale...
forse i credo sono scogli, punti che ci bloccano...invece l'agnosticismo lascia quello spiraglio, quell'apertura che permette di salire verso l'alto e osservare le situazioni da un punto di vista piu ampio...mi viene in mente la metafora del cavallo coi paraocchi se penso ai credo... |