Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Ok..ora ci sono, grazie. ...solo, credo tu intendessi sia fisiche che animiche... (magari sbaglio ma, fisiche e biologiche potrebbere significar la medesima cosa)
X LUCIFERO
Chi trasmette la paura?
Sai, un tempo "qualcuno" mi ha detto che per progredire nella ricerca della conoscenza è necessario passare attraverso le acque, credo intendesse la ricettività umana, la capacità di saper mettere l'essere in "ascolto" (magari sbaglio)..tra l'altro, mi ha suggerito un esercizio per imparare a conoscere questa forza che si pone in antitesi alla volontà. Mi ha detto di sdraiarmi, chiudere gli occhi e rilassare con la respirazione ogni arto, dopo di che..imporre con la forza di volontà al corpo di rimanere immobile ( questo coadiuvato dalla visualizzazione di un dato simbolo confacente al fine). Bene, più io mi sforzavo di rimanere immobile, più gli spasmi alle gambe, braccia ecc.. aumentavano.
Egli mi ha detto che questa è la forza da sconfiggere, che spesso si manifesta sotto diversi aspetti, tra i quali..la paura.
Suppongo che la paura sia una forma di difesa "automatica" dell'essere, siamo noi a generarla inconsciamente. Una difesa che funge da porta.
|
Non hai risposto alla mia domanda, Deidre. Oltre queste conosciutissime forme di paura che hai giustamente definito "difesa automatica", vi sono PAURE OCCULTE che interessano, o meglio INVESTONO le sfere MORALI, SENTIMENTALI ed ESISTENZIALI.
Quale forza, quale potenza trasmette queste paure?