ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
26-11-2003, 16.49.08 | #12 |
Ospite abituale
|
Sono dell'avviso che il senso di colpa e il pentimento facciano parte di un programma di controllo e che non viene assolutamente da Dio, ma unicamente dagli uomini.
Se ad un bambino venisse offerta la possibilità di crescere liberamente insegnandoli a comprendere il mondo in cui vive e se stesso, il mondo non sarebbe l'inferno che è oggi. Fin da piccoli veniamo condizionati a sentirci in colpa e a pentirci dei nostri errori. Il pentimento non ha alcun senso. Se ho fatto qualcosa inconsapevolmente non ne sono responsabile, se l'ho fatto con consapevolezza non ho ragione di pentirmi. Posso aver appreso da quella esperienza, solo questo. Ho arricchito la mia conoscenza e la userò, nel bene o nel male dipende dal mio grado di consapevolezza. Il messaggio che ho ricevuto sin da piccola di questo mondo è stato: non puoi sbagliare. Ogni errore era punito, giudicato, condannato. E per non lasciare nulla al caso, per bloccare ogni via d'uscita è stato inserito nel programma quel "peccato originale" che toglie qualsiasi possibilità di sentirsi innocenti. Anche se sei innocente sei comunque colpevole dal giorno i cui sei stato procreato. Non ci sono possibilità di fuga. Perché attribuiamo a Dio qualcosa che è solamente generato dagli uomini?! Se vedi la vita come una scuola scompaiono un sacco di sbarre e di fruste dalla nostra vita. Se siamo qui per apprendere vuol dire che siamo ignoranti. E l'ignoranza non può essere una colpa ma uno stato. In seconda elementare c'era un maestro che mi dava le bacchettate sul dorso delle mani quando sbagliavo i compiti, quando non riuscivo a riconoscere una lettera dell'alfabeto. Non era tanto il dolore ma l'umiliazione che provavo davanti a tutta la classe che temevo. Spesse volte gli esseri umani sono più tolleranti con gli animali che con i loro simili. Ciao Mary |