ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
24-11-2003, 17.47.30 | #3 | |
|
Re: Re: stati alterati della mente
Citazione:
|
|
24-11-2003, 18.04.13 | #5 | |
|
Re: Re: stati alterati della mente
Citazione:
Ecco marco, per ora mi limito al secondo punto cui tu alludi, perchè l'ultimo punto non l'ho capito bene, e comunque non sono in grado di confutarlo non avevdo avuto nessuna esperienza diretta nè indiretta. Nel secondo punto c' è un equivoco. Lo so che il cervello si è svilppato gradualmente. Mi sembra che pesasse 6 etti e adesso pesa un chilo e mezzo. Inoltre la corteccia non è un involucro, ma è un centimetro di materia grigia preposta alle funzioni principali. E quella si è sviluppata enormemente rispetto alle altre. E' stata la funzione del pensiero a svilupparla. Dapprima col linguaggio, due o tre milioni di anni fa, e via via fino alla logica greca. Ci sono altre logiche, ma noi abbiamo sviluppato quella logica che ci ha portato all'oggi. Se quella è la nostra impostazione logica, le altre facoltà non usate diventano obsolete, perchè ogni organismo vivente si adatta continuamente ai cambiamenti di clima e di sviluppo. Tu vedi i mammiferi marini come hanno cambiato le zampe in pinne. Io credo ad esempio che il calcolo binario, con l'invenzione del computer, realizzi col tempo un cambiamento nel modo di vedere le cose. Me ne sono già accorto. Il SI' o il NO in un argomento, prevalgono sulle infinite sfumature di un discorso o di un'idea. Se la nostra specie non ha più bisogno della trasmissione a distanza a cui alludevo, l' abbandona a favore della ragione. Il resto è una conseguenza. Così mi sembra. Ti saluto! Eugenio |
|
24-11-2003, 18.07.11 | #6 | |
|
...
Citazione:
Scusa, quale gesto? Non ho fatto nessun gesto. Stavo rispondendo al tuo messaggio, che adesso ho spedito. Non vorrei aver cliccato qualche tasto sbagliato.... |
|
24-11-2003, 18.18.56 | #7 |
Vivi!
|
Per quanto riguarda il gesto, se scorri la discussione ti accorgi che hai postato il riferimento del mio post, senza nessun commento, ma adesso credo che sia stato un errore.
Per quanto riguarda quello che dici, sono daccordo, stiamo dicendo la stessa cosa. Ma l'attenzione fondamentale dovrebbe spostarsi sul secondo punto. Ciao. |
24-11-2003, 18.42.25 | #8 | |
|
ecco
Citazione:
Certo che è così... Per quale motivo avrei fatto questo gesto, che è quasi un rifiuto? Hai fatto bene a parlare. Ciao marco, e buona serata. Eugenio |
|
25-11-2003, 00.07.12 | #9 | |
iscrizione annullata
|
Re: stati alterati della mente
Citazione:
Chissà, forse se non le avessimo perse (ma le abbiamo poi perse davvero o siamo solo noi occidentali, ancora biecamente legati all'illuminismo, a crederlo?) ci saremmo difesi dalle pestilenze (ed altro) molto meglio! Sarebbe un po' come dire che siccome con il dito indice abbiamo imparato a fare cose fantastiche è un bene disimparare ad usare le altre dita? Mi viene in mente quella vecchia canzone di Gaber che diceva "perdo i pezzi ma non è per colpa mia, se una cosa non la usi non funziona" e fineva dicendo "mi è rimasto solamente un gran testone e un testicolo per la riproduzione". Se avrò tempo approfondirò. ciao |
|
25-11-2003, 08.16.38 | #10 |
tra sogno ed estasi...
|
Posso porre una domanda ad ambedue?
Mi serve per poi dare una risposta... Avete mai provato (intendo, fatto l'esperienza)..di stati alterati indotti da elementi esterni al vostro corpo? Non anelo ad una confessione, bensì...se possibile, vorrei capire se si parla su basi solide o per supposizioni che si basano su conoscenze acquisite all'esterno della nostra esistenza. |