ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
27-10-2003, 20.42.52 | #14 |
Utente bannato
|
Ben riletto, Sir!
Ho tentato di capire l'autentico senso di quel che hai detto, ma non ci sono riuscito, dapprima. Poi ho capito perchè… L'intero testo che ci hai proposto conteneva, in realtà, una celata domanda:Quella, e solo quella, andava compresa dal lettore. Ebbene… io la domanda l'ho capita, dopo buona una mezzora di scervellamento. La risposta, in sé, come tu sai, non è rilevante. Il vero problema consiste nel sentire o no la voglia di domandare, qualche volta, piuttosto che affermare. Per inciso, io non ho una risposta che sia buona per altri che per me. |
27-10-2003, 22.02.10 | #16 |
Ospite abituale
|
Come l’oceano può esistere senza le onde mentre le onde non possono esistere senza l’oceano, così l’essere può esistere senza il sapere mentre il sapere non può esistere senza l’essere.
E fin qui è “vedanta” che pur essendo vero non muove le lancette del mio orologio....... (o forse si?) La domanda di Osho però era diversa…… In genere direi che il sapere intellettuale deriva, per lo più, da ciò che esperiamo. La teoria pura è poca parte nelle nostre vite e dovrebbe servire all’uopo, cioè ad affrontare l’esperienza per la quale abbiamo la preparazione teorica..... Di sapere spirituale non so niente....... nessuno mi ha ancora dimostrato che esiste lo spirito ed io, che sono vecchio, non posso permettermi il lusso di vivere di supposizioni. Sperando di non avervi annoiato...... Saluto tutti. |
28-10-2003, 01.14.43 | #17 |
Utente bannato
|
Essere & Sapere
due vie luminose
nel Cielo sopra di me risplendono con la stessa intensità ma non vedo perchè dovrebbero creare una qualche divisione nella mia mente Essere s'innalza con lunghe spirali di sofferenze e gioie Sapere sembra più corta ma ti avvisa che senza la fede non si arriva da nessuna parte Io preferisco aprirmi una via equidistante tra le due brandendo il machete dei miei sogni impregnati di coscienza Essere & Sapere un intreccio di percorsi apparentemente asimmetrici probabilmente regolati dalla legge che regola tutto tranne l'imprevedibilità della follia che dorme in me Io al sapere antepongo l'essere pur senza rinunciarvi altrimenti potrei dirmi perfetto e di conseguenza inesistente Del sapere accademico non voglio nemmeno parlare poichè gli si attribuiscono valori che non possiede stritolato da limiti che esso stesso erige credendosi in "progresso" wahankh . ...come sbucando... |
28-10-2003, 09.38.11 | #18 | |
Ospite abituale
|
Re: sapere ed essere
Citazione:
la conoscenza conduce all'essere .. e l'essere conduce alla conoscenza ... l'uno senza l'altro è come un bicchiere mezzo pieno! |
|
28-10-2003, 09.47.22 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
però vis . se ho capito bene .. la conoscenza non ha modo di esistere se non c'è un essere predisposto e viceversa l'essere esiste a prescindere ... ma l'essere conquista la sua "crescita" ed evoluzione attraverso tale conoscenza ... non credi? Quindi alla fine l'essere esiste anche grazie alla conoscenza ... |
|
28-10-2003, 11.02.00 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La 'Conoscenza' completa l'Essere e l'evoluzione che tu citi sarebbe solo la qualificazione dell'Essere, non la sua consistenza nel mondo, ma, in ogni caso, i due elementi sono assolutamente indispensabili e contigui per la realizzazione (qualitativa) dell'Essere. Per cui continuerei a ritenere sbagliato sostenere che:"… L'essere é di per sé stesso soggettivo e scontato, é ininfluente nel e sul sapere…". ApTv |
|