ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
30-05-2008, 17.33.10 | #12 | |||||
Ospite abituale
|
Riferimento: Ritornare con i piedi per terra.
Il quotato è di Matte:
Citazione:
Chi ci riesce alzi la mano virtuale... ...c'è una fine del viaggio Matte? Citazione:
Mi dispiace per il tuo problema, Matte... anche qui c'è qualcuno a cui dispiace per le disarmonie che si manifestano nell'esistenza del prossimo, sai! Ma le cose assumono un significato più profondo per chi le guarda a livello cosiddettamente "spirituale"... Forse ti dà fastidio sto "volemose bene" perché ancora non sai cos'è... recepisci solo la "superficie"... Citazione:
Forse sono già state visitate quelle stanze da quelli che scrivono qui (ciascuno le ha visitate in sé stesso)... non puoi considerare anche questa eventualità? Nelle tue stanze ci puoi entrare solo tu... Citazione:
Tutto fa brodo... Citazione:
I piedi per terra ci stanno, ma ci stanno pure due belle ali per volare: la mente e il cuore. Ciao Matte |
|||||
31-05-2008, 20.34.51 | #13 |
Ospite
|
[quote=BETTY
la semplicita' delle cose è una possibile strada..anke perke'a volte le cose sono talmente semplici da guardare..ke ci sforziamo di nn farlo.. avere rispetto di noi stessi prima ke del prossimo..questo è quello ke provo a fare io..nn posso parlare di altro..nn so' se è abbastanza x voi..ma io sto provando a fermarmi sul ciglio di ogni pensiero,fermare i successivi e avere rispetto di me..nel bene e nel male..questo mi costa molto..xke' ho appena iniziato e gia' sono sfinita..[/QUOTE] Cara Betty e hai detto niente..., il rispetto verso se stessi prima che negli altri, è una delle cose fondamentali nella vita specialmente a livello spirituale. Niente possiamo dare di ciò che non abbiamo, per rispettare gli altri quindi dobbiamo imparare a rispettare noi stessi, di seguito per aiutare gli altri dobbiamo imparare ad aiutare noi stessi e così via per tutte le cose, tutto nasce da noi, se vogliamo che qualsiasi cosa cambi, questo prima deve avvenire dentro di noi stessi, possiamo anche fare finta di dare qualcosa che non abbiamo (rispettare gli altri senza farlo per noi stessi), ma sono sicuro che quest'azione sarebbe così pesante che non durerebbe nel tempo, se ho delle illusioni, posso donare solo illusioni. La tua semplicità è la tua Spiritualità. Se qualcosa non capisci non importa, col tempo l'esperienza ti permetterà di cogliere altri fiori, spero sempre più belli. Buona vita. |
31-05-2008, 21.31.26 | #14 | |
Ospite
|
Citazione:
Caro DavidDavide, secondo me, come già dissi tempo fa, l'idea, il pensiero, l'intuizione non è materia o semplicemente un processo biochimico come lo definisti tu allora, ma è qualcosa che va molto oltre, cioè influisce direttamente sulla materia, la plasma, ma non solo, ha il potere di darle un valore più o meno grande, e a seconda dei nostri desideri, può anche distruggerla, ma ciò che accomuna tutto, comunque, è che questi "doni" hanno il potere della creazione in se, tutto in origine comincia con loro, non è la materia che ha creato la mente, non ha questo potere, bensì una Mente ha creato tutto, anche noi, ma non solo, ci ha dato lo stesso potere, ma noi sappiamo molto bene come complicare le cose, anche l'ego è una forma di Spirito se vogliamo, è un prestigiatore che ci fa il gioco delle tre carte,ed è molto abile a nasconderci la verità, e a tenerci focalizzati al mondo prettamente materiale attraverso la cosa alla quale ci teniamo "vivamente" e senza la quale "moriremmo di paura", il nostro corpo. Comunque sono felice di leggerti spesso in questo forum, vuol dire che qualcosa quì ti attrae. Buona vita |
|
01-06-2008, 10.45.38 | #15 | |
Ospite pianeta Terra
|
Spostare l'attenzione...
Citazione:
forse tu sottovaluti una cosa... o non ti è stata detta dalla tua guida, che più guardi le stelle più le stelle si avvicinano a te... è un po' spostare l'attenzione, lo sguardo ad un piano più alto.. è arricchirsi di quel tipo di energia superiore.. renderla lentamente propria... è un sentiero.. come quello di parlare d'Amore.. alla fine si diventa quell'Amore... le percezioni cambiano da sole.. si diventa più ricettivi, sensibili e altro.. la materia si raffina e si trasforma.. mentre se stai sempre con i piedi per terra, non farai altro che insozzarti ed impregnarti di condizionamenti e fango.. riproducendo sempre lo stesso tipo di timore e "cacca" quotidiana.. la cacca la sposti da un piano all'altro del piano orizzontale senza mai togliertela definitivamente dai piedi... senza imparare mai a volare.. L'ego ha bisogno di cambiare la propria impressione... rotta.. non è continuando a guardare le nostre pieghe dell'ego e creare loro una soluzione che si evolve... quello è un lavoro solo psicologico.. ma non si va da nessuna parte, si continua a girare in tondo, in orizzontale.. mentre per andare su, salire nella verticale spirituale (e formare una bella croce, la nostra croce, essere nel mondo ma non del mondo) c'è bisogno anche di alzare lo sguardo spesso, verso l'invisibile, verso altri Splendori, fino a divenire quegli Splendori... poi è possibile tenere bene i piedi per terra, con passi sicuri... |
|
01-06-2008, 18.11.34 | #16 | |
Ospite
|
Riferimento: Spostare l'attenzione...
Citazione:
Io sono molto infangato ora come ora....mi hai visto bene, io guardo come dici tu alle pieghe dell'ego, vedo i suoi desideri e soffro per non poterli raggiungere.... Tu pensi che questo mio dannarmi per non poter avere quello che ha mio fratello è inutile....ma perchè lui ha più di me:amici ragazza macchina possibilità di andare al mare quando vuole, gli regalano vacanze...perchè a me no....Cosa ha che io non ho?? sicuramente se le merita...cosa fa per meritarsele??? io sto lavorando su un piano spirituale...lui no...cerco di essere onesto con me stesso...eppure... questo è ciò che vivo....cosa ne pensi.... cosa ne pensate????????avete vissuto anche voi questo????? |
|
01-06-2008, 22.49.32 | #17 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
allora starai lavorando bene.. |
|
02-06-2008, 10.23.48 | #18 | ||
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
l'avvio alla spiritualità, il cercare la propria essenza non passa per questa via caro amico.. tu stai cercando altro.. un tuo riscatto sociale.. cerchi secondo me di pacificare il tuo ego.. mentre la Via spirituale è in qualche modo la rinuncia dell'ego.. la conoscenza dell'ego.. e quando inizi a conoscere veramente la sostanza illusoria che riveste l'ego, queste tue domande cessano di esistere... Quanto al fatto che uno abbia più di te nel mondano, può significare tante cose.. innanzitutto che è più in "gamba" di te, ha "qualità" dell'ego più interessanti da mostrare.. ha charme più di te, simpatia e altro che mette in gioco continuamente affinche le donzelle cadano ai suoi piedi.. ma poi? credi sia felice dentro? cercherà sempre altro e altro ancora per mantenere il livello di quell'illusoria felicità... Nessuno può stabilire ciò che hai e ciò che ti serve meglio del tuo ego, se non tramite la tua sofferenza... iniziare a percepire la propria sofferenza è il primo grande passo liberatorio.. è la fine del "sabotaggio" che ci offre l'ego.. ed è l'inizio della consapevolezza... ma per trovare la tua autentica guarigione sarà necessario come secondo passo, scoprire tutta l'illusorietà dell'avere, del senso di inadeguatezza, che va a discapito dell'essere ... imparando ad essere.. capire la rinuncia, che significa rinunciare... poi, solo poi, si potrà equilibrare il giusto avere, nel giusto rapporto ciò che serve.. ed il Viaggio Sacro lì avrà avuto inizio.. l'avvio verso la Sorgente.. Citazione:
tu amico stai lavorando su un piano orizzontale... non basta pregare o recitare qualche mantra per ottenere qualcosa di più dalla propria vita, per definirsi "spirituali".. tante persone si definiscono spirituali, ma vivono ancora nel dolore e nell'imbarazzo dell'ego ferito.. del bambino interiore ferito... e lo dimostrano continuamente, eppure credono di essere delle persone "spirituali" cioè votate a cercare la propria essenza... ne conosco tante.. Chi realmente va in contatto profondo con la propria sofferenza da un taglio netto a tutte le ipocrisie e finzioni che vivono nei rapporti umani del "volere" ed "ottenere", delle invidie sociali.... e chi realmente ha coraggio di vivere fino in fondo quel "dolore" troverà un passaggio sacro, cominciando realmente a respirare.. e sorridere.. e dire "grazie" ad ogni "ben di dio" che arriva a lui, senza che lo chieda... questo il mio messaggio... Buon Cammino |
||
02-06-2008, 11.51.41 | #19 | |
Ospite
|
Citazione:
VERO verissimo, grazie! Quello che a me manca è la disponibilità verso gli altri\Dio... Non sono capace a chiedere e nn sono capace a dare...limiti dell'ego!!!! Guardare le stelle.... vivere i disagi, l'invidia l'odio e i dispiaceri è un nostro dovere? si....ma con l'idea (che poi si farà consapevolezza) che sono distorzioni della realtà momentanee e passeggere che servono ma non hanno carattere di sentenza..... non farsi carico della realtà, me ne ero proprio scordato... Essere capaci di entrare nella negatività viverla e poi riuscirne.... ok...voloevo chiedervi, so che ne avete già parlato, ma in due parole volevo sapere cosa fate nello specifico (in modo pratico) per meditare...e quanto tempo gli dedicate |
|