Citazione:
Originalmente inviato da antares
Spesso mi sono chiesto se esiste davvero una verità oggettiva o se la verità può essere modificata dalla sua percezione.
E’ chiaro che la percezione della verità è soggettiva. Ognuno di noi vede le cose diversamente, su questo non ci piove
Ciò che mi chiedo è se la percezione è in grado di modificare in qualche misura ciò che è esterno a noi, per cui ogni “cosa” possiede una sorta di essenza plurima che la fa sempre e comunque vera a seconda di chi la osserva.
Pensavo in particolare a Dio…
Ho passato gran parte della mia esistenza nella certezza assoluta che tutte le religioni sbagliassero su Dio, poi un giorno mi sono chiesto:
“E se invece avessero tutte ragione?”
Non la so la risposta, ma di una cosa sono certo.
Se questo dubbio si insinuasse presso tutti i credenti di tutte le religioni avremmo di certo un mondo migliore.
Un abbraccio.
|
Credo che esista una verità oggettiva …..radicata in ogni uomo …(maschio e femmina)…..che ci fa da supervisore ed è innestata nella coscienza..
Partendo da questo , secondo me ogni essere umano sente la presenza di Dio ….di conseguenza cerca di mettersi in “ contatto “…
Questo modo di mettersi in contatto è la religione ….
Le religioni se a prima vista sono diverse …come dice Noor…nell’essenza si accomunano perché il punto di arrivo è Dio
Dio è uno solo .
Anche le verità soggettive sono simili alle religioni perché tutte tendono a medesimi punti di arrivo …
Questi punti di arrivo sono valori morali comuni a tutti gli esseri umani ….radicati nella coscienza.
Ciao Flavio
Noor non posso fare a meno di farti i complimenti …hai un modo di esprimerti …..divino….da questo punto di vista…Dio …con te ha fatto un ‘opera d’arte