ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
07-04-2008, 20.13.40 | #22 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Vita reale, che fare?
Citazione:
Io credo che Dio sia sì infinitamente buono ed amorevole, ma credo altresì che sia anche infinitamente giusto; più che le mie parole, potrà esserti maggiormente di aiuto la parabola del seminatore. "Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio". Spero sia chiaro cosa Gesù volesse intendere con questa parabola. Aggiungo un altro passo fondamentale ed illuminante dell'insegnamento di Gesù: "Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli." (Mt 7,21) È quindi vero che Dio è amore ma, a seconda del nostro comportamento, a volte potremmo anche non piacergli! Saluti, amico. |
|
09-04-2008, 20.27.35 | #23 | |
Ospite
|
Riferimento: Vita reale, che fare?
Citazione:
Io credo che il fine ultimo è quell'obiettivo Spirituale che ci stiamo proponendo, e su questo non ci piove, Dio, secondo me, comunica costantemente con noi, e la Sua voce parla al nostro vero Se, perchè è li che vuole attirare l'attenzione, è la sola sede dove ci può essere una comunicazione pulita. L'ego, come hai detto tu, ce lo siamo costruiti nell'arco della vita, e gli ego sono diversi come diverse sono le persone, ce ne sono di molto forti e altri più deboli, a seconda di questo la comunicazione col Divino può essere più o meno pulita. In un ego, diciamo così, soft, flessibile, con apertura mentale, logico che è più disposto a comunicare col Divino, mentre uno strong magari non sa neanche di cosa stiamo parlando ora, però, comunque sia, è sull'esperienza di vita personale che si costruisce l'ego e a volte non è facile lasciare le "vecchie abitudini", questo, quindi, può fare da filtro alla comunicazione col Divino, l'ego a volte cerca si sostituirsi a Dio in questo, ci da pensieri "alti", ma alla resa dei conti, come è successo a Pietro, rimane fedele solo a se stesso. Questa è la mia esperienza, che non deve essere necessariamente la tua, mi sono accorto di avere un ego che disturba la comunicazione, Dio comunica costantemente con me, ma il mio ego si mette in mezzo, al punto che diventa difficile capire se il messaggio viene da Dio o dall'ego, qualcuno mi ha detto che questa è la cosa più difficile da imparare, tempo fa non ci credevo, ma me ne sono accorto a mie spese. L'incomunicabilità quindi, se c'è, viene dall'ego, basta guardare cosa accade nel mondo per renderci conto di cosa è, qual'è la sua natura. Tu, probabilmente, non hai questa difficoltà, ma tu hai il tuo percorso da fare, Dio aspetta tutti i suoi figli, non importa quali strade stiamo percorrendo, questo fa parte del libero arbitrio, ma sa che torneremo a Lui e ce lo dice continuamente, per questo penso che non ci giudichi, non c'è niente da giudicare, il giudizio è una costruzione dell'ego, Lui è la Verità, non ha bisogno di giudicare, c'è la VERITA' e la verità, la prima E' ASSOLUTA, la seconda è duale ed appare quando c'è la menzogna, solo in questo caso c'è bisogno di giudizio. Infine, personalmente, credo che le parabole siano utili per avere una traccia di percorso, una direzione, ma non sono "il percorso", e comunque nella mia esperienza non ho incontrato questa opportunità, peraltro probabilmente valida per molti altri. Con simpatia... Mandi Mandi |
|