ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
27-03-2008, 09.11.35 | #12 | |
viandante
|
Riferimento: Lo Stato naturale
Citazione:
ciao è l'incerto che ci piace. Trovo nella tua incertezza la mia. Se supero l'idea di una sofferenza interiore per mostrarmi ecco che l'incerto svanisce e sorrido osservando che è svanita solo l'illusione. Come una gatta cerco il topo nelle parole e quando tra le righe credo di averne scorto i baffi mi dico ecco avevo ragione è come "pensavo" poi il baffo si manifesta un ricciolo di penna su una lettera e tutto svanisce. Mi piace il tuo esporti pubblicamente, perchè è ciò che io non vorrei fare, mi piace nascondermi per riflettere, quando il nascondere "mostra" la mia paura... ad altri piace arrivare scrivere e fuggire, ma ognuno lascia una traccia che disegna per altri un mandala. |
|
27-03-2008, 10.45.24 | #13 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Beh, se te ne sei reso gia' conto da solo, non te lo dico. Ma dimmi, speri forse di incontrare un Maestro? "Quando il pollo e' pronto il macellaio arriva" non significa che il macellaio arrivera' in carne ed ossa, potresti benissimo cadere dalla sedia sbattendo la testa bestemmiando in greco. Ebbene dopo questa esperienza il pollo potrebbe essersi trasmutato in aquilone! Questo significa quel famoso detto. |
|
27-03-2008, 10.47.48 | #14 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
queste parole suonano da "manuale" .. non credo Noor sia così sprovveduto da "cercare" la cosa esterna a se stesso.. ma la si cerca ugualmente.. cercare è un modo di dire.. ma se vogliamo attaccarci alla lettera.. avanti, c'è posto .. il forum è adattissimo! ps..parafrasando.. ci sono anche persone che non pulendo mai gli occhiali non vedono bene e persone che sanno di averli sul naso ma per pigrizia non vogliono sostituirli.. e si limitano a sforzare la vista.. poi ci sono signori e signore che piuttosto di ammettere che hanno bisogno degli occhiali... |
|
27-03-2008, 11.15.17 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Anche Nisargadatta parla dello stato naturale dandomi anche preziosi indicazioni sul come “ritrovarlo”. (M sta per Maharaj I per interrogante). 9 Maggio 1970 M: Devi liberarti della tendenza a definirti. Le definizioni valgono solo per il corpo e le sue espressioni. Se ti svincoli dall'ossessione del corpo, ritornerai spontaneamente al tuo stato naturale. 6 Giugno 1970 I.: Che significa conoscere se stessi? Che cosa esattamente vengo a conoscere? M.: Tutto ciò che non sei. I.: E non quello che sono? M.: Ciò che sei, lo sei già. Conoscendo ciò che non sei, te ne liberi, e rimani nel tuo stato naturale. Tutto accade spontaneamente e senza sforzo. tremendamente semplice, tremendamente lineare, tremendamente bello..... |
|
27-03-2008, 11.37.33 | #16 |
Ospite abituale
|
Il tentativo di catturare o di sfuggire lo stato naturale viene riflesso nello stato naturale, ma la ricerca proviene dall'esterno, e' la ricerca di qualcun'altro, nel momento che si scambia per una propria ricerca si inizia a fare esperienza della separazione..
|
27-03-2008, 16.04.40 | #17 | ||||
Vivente
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
||||
28-03-2008, 20.58.29 | #18 |
Ospite abituale
|
Lo stato naturale
Oggi sono confuso,una di quelle giornate,che la mente subentra con il suo spazio tempo,ad interferire,su che cosa poi non so. Nella mia vita,come molti, quando ho iniziato qualcosa,un lavoro,uno sport,un' hobby,lo fatto con spirito,con forza, decisione,a volte mi ci sono buttato a capofitto,con determinazione,valutando,inter agendo,sforzandomi,ecc. Mi accorgo che questa determinazione,l'ho messa anche nella ricerca spirituale.Si è vero,mi osservo,e noto che questo sono io,un'energia,focalizzata (ora)nella ricerca della verita',o come vogliamo chiamarla. Solo ora mi accorgo che cio' è un'ostacolo. Non parlo, di non essere me stesso,parlo di quell'energia,che materializzo,nella ricerca,ed è appunto quella foga,che mi inpedisce di osservarmi realmente, di vivere ....semplicemente....,per far si che la ricerca non sia un' ostacolo. Questo mi fa' pensare che dovrei gettare tutto alle ortiche,tutto,cio' che so' cio' che ho imparato,tutte le citazioni,i guru,tutti gli insegnamenti,le meditazioni,tutta la spiritualita'che è frutto di una "programmazione",o peggio identificazione. Abbandonare tutto,per vivere con distacco il mio spirito,per lasciar agire quelle forze,nella totalita' dell'inconscio.Forse è vero, forse no,forse lo faro' forse no. Comunque resta il fatto che anche senza quell'attaccamento,concentrato ,nello spirito,ho ancora troppe paure "che forse sono un'ostacolo ben peggiore. Vabbe,comunque noi,anzi voi,restate delle persone straordinarie. |
29-03-2008, 08.20.09 | #19 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Da qui nasce il vero abbandonarsi al Presente senza ancoraggi e guide esteriori.. da qui un'altra maschera dell'ego che cade..per riaffermarsi in una identificazione più sottile,ma più permeabile..ed è questo ciò che conta:quanto lasciamo passare,quanto Siamo. |
|