ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
22-03-2008, 08.27.51 | #3 |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: Chi è il guru
Ogni Viaggio è unico.
Non ci sono regole,per quanto siamo sempre tentati di dettarle.. Arrivano degli input..alcuni vengono recepiti,compresi..perchè si è pronti,maturi.. altri ci attraversano in modo invisibile.. Ma la vita stessa è un guru,se si osserva bene.. |
22-03-2008, 09.36.42 | #4 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
trovo confuso e contradditorio questo pezzo e la stessa sequenza.. se qualcuno potesse spiegarmelo .. |
|
22-03-2008, 09.40.24 | #5 | |
Ospite abituale
|
...l'autorità... un gingillo...
"Tutta l'autorità del mondo non è che un gingillo. Lasciate che coloro che nel Discernimento sono ancora infanti si divertano con essa. Ma voi non dovete imporvi ad uomo alcuno. Poiché ciò che è imposto con la forza viene, prima o poi, deposto con la forza. Non cercate di avere autorità sulla vita degli uomini; in ciò, il Volere Supremo è maestro. Né cercate d'esercitare autorità sui beni degli uomini, poiché gli uomini sono incatenati ai propri beni quanto lo sono alle proprie vite, e diffidano ed odiano sia gl'intriganti che le loro catene. Ma cercate attraverso l'Amore e il Discernimento, la via per accedere ai cuori degli uomini; ed una volta installati in essi, vi riuscirà più facile lavorare per liberar gli uomini dalle loro catene. Poiché l'Amore guiderà la vostra mano, mentre il Discernimento terrà la lanterna" Mikhail Naimy Citazione:
Ciao Flow ... Hai riportato uno scritto che trova la mia piena condivisione (oltre ad essere una piacevole lettura )... mi sono soffermata sulla parte che ho quotato perché mi spinge a chiederti se tu personalmente stai "imparando da ogni fonte"... ...... buona giornata! |
|
22-03-2008, 12.59.13 | #6 |
Ospite abituale
|
Salve a tutti e buone feste in anticipo...(domani e dopo lavoro)!
trovo quanto postato da flow molto interessante...ati riesci rispondere all'amico in occasioni molto più "confuse e contradditorie" e ora chiedi chiaraminenti ? a me sembra chiaro; nella prima parte afferma che una persona che ha la "chiara visione" ma la usa male (milarepa) può essere pericolosa e la molteplicità di idee (democrazia), la capacità di non essere univoci toglie a colui che non è umile (antidemocratico) potere. riguardo che quanto è molto consolante, rassicurante, e dà un massimo di sicurezza, si rivelerà il più grande legame e la più grande catena alla quale può non esservi possibilità di sfuggire. credo che intenda ,appunto, che tutto ciò che da sicurezza ti "ferma" e ti "costringe" all'attaccamento L'ultima osservazione intende, credo, che, essendo molto difficile trovare un "guru" con certi "pressupposti" sia più conveniente camminare con i propri piedi quello che può essere sintetizzato in < se incontri il bhudda...uccidilo> spero che nel momento in cui chiedevi chiarimenti intendessi questo e ciò che ho scritto possa essere di aiuto ciao e buon pomeriggio! |
22-03-2008, 18.09.08 | #7 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
boh.. per me quei tre punti sequelziali che ho evidenziato restano poco chiari .. o sono stati messi insieme eludendo qualche parte importante.. perchp se non te ne fossi accorto sono pezzi di Kaushik e non di Flow... ciò che esponi sono deduzioni logiche dell'insieme.. e ci stanno un Dio vivente? può un Dio vivente non essere umile? e poi pericoloso? per chi? solo per l'ego semmai... Che è un Dio vivente per voi? un Demone? e poi... "Se non possiamo trovare un guru di questo tipo, perché persone di questo genere sono molto poche, è molto meglio essere senza alcun guru " quale typo di guru? quello del Dio vivente? e ce ne sono pochi? perchè di quegli altri ce ne sono di più? insomma qualcosa a me non torna.. non per cavillare.. per il resto appoggio in pieno il discorso di Kaushik che tra l'altro mi ha dato davvero tanto.. ciao e grazie cmq... e buone giornate pasquine... |
|
22-03-2008, 18.49.13 | #8 |
Ospite abituale
|
Salve! ciao ati, un pò scemotto ci sono ma di solito leggo fino in fondo e capisco ; in effetti sono deduzioni logiche , mi ripeto:
un Dio vivente? può un Dio vivente non essere umile? credo che qui per Dio si voglia intendere persone che hanno certi poteri appunto il primo milarepa.; di Dio vivente (guru) umile ce ne sono pochi...e quindi è meglio ....niente di più un abbraccio claudio |
22-03-2008, 20.44.20 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non sono molto pratico di sanscrito, ma per Dio vivente credo si intende Dio con attributi (Saguna Brahman). Il guru che ha un rapporto devozionale con i discepoli, (tipo Rajneesh e Saibaba) Quando dice che "persone di questo tipo ce ne sono poche", si riferisce non al Dio vivente ma al guru senza attributi, (Nirguna Brahman). Dove non c'e' nessun rapporo a livello personale, (Nisargadatta, Karl Renz, U.G.) Nel primo caso l'umilta' e' un attributo, nel secondo e' assenza di attributi.. |
|
22-03-2008, 23.52.17 | #10 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: ...l'autorità... un gingillo...
Citazione:
Non mi e' mai interessato imparare qualcosa, da ragazzo invece di andare a scuola passavo le giornate sotto un ponte.. non mi interessava imparare niente della scuola, non mi interessava nemmeno osservare la natura, Dio o cose del genere, non ho proprio ricordo di aver mai deciso di imparare qualcosa, non c'e' mai stata una cosa che era importante imparare, sapere chi sono, chi non sono.. la realizzazione.. non riesco a trovare un qualunque motivo per cui dovrei imparare qualcosa, non so perche’.. non si e' mai capito questo comportamento, e anche ora e' cosi', ma per me non e' molto importante.. Non e’ una risposta molto intelligente, e nemmeno un poco spirituale.. ma le cose stanno esattamente cosi’.. ciao |
|