ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
15-03-2008, 12.07.00 | #12 |
AgaeflamO
|
Riferimento: Spirito & Materia
Ringrazio a tutti quelli che stanno cercando di dissipare le mie incertezze o di allrgare il panorama.
Il dubbio rimane quando guardando la natura, la sola che abbiamo a disposizione si nota che tutto in natura nasce, cresce e si sviluppa, dando frutti se si tratta di pianta da frutto, oppure dando altre cose, in sostanza la possibilità di creare ossigeno dall'anidride carbonica. Quindi tutto sembra finalizzato a e credo che anche noi dovremmo esserlo in qualche modo paragonabile ai cicli della natura. Ora però l'essere umano è complesso e multidimensionale abbracciando diverse realtà, e se ora siamo presenti qui secondo me dovremmo esserlo anche da altre diverse parti, quindi un Essere che sperimenta la globalità delle possibili esistenze. Il punto è siamo questo essere che continua a farlo da sempre, oppure siamo un essere che è in trasformazione, ovvero dopo questa esperienza di vita può DIVENIRE effettivamente uno spirito a tutti gli effetti? Quindi siamo esseri consolidati ed esistenti da sempre, oppure esseri in formazione attraverso la prova terrena? Ovvero dei nuovi kspiriti che si formano su una ben più vasta platea degli stessi e più evoluti? |
15-03-2008, 16.14.40 | #13 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
"Essere" è solo la testimonianza di ciò. |
|
15-03-2008, 18.31.10 | #14 | |
AgaeflamO
|
Citazione:
Vuoi dire cellule che costituiscono gli occhi della Coscienza. |
|
15-03-2008, 18.45.00 | #15 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
|
|
15-03-2008, 21.08.53 | #16 | |
AgaeflamO
|
Citazione:
Certo ma allora questi occhi vedono miliardi di realtà, e in questo caso formate da cosa se c'è personalità o coscienza pesonale? In sostanza come è possibile una realtà così variegata se c'è unifromità di visione? E poi realtà di cosa di se stessi? |
|
16-03-2008, 08.05.31 | #17 | |
Ospite di se stesso
|
Rinuncia!
Citazione:
Chi è che fa il sogno? E' Chuang-tsu che si risveglia e si chiede se egli è un sogno della farfalla, o se è la farfalla a credersi chuang-tsu? Chi è che si chiede tutto questo? C'è forse un sogno che vuole conoscere se stesso? Eccoti un beffardo racconto "zen" di Franz Kafka: "Era mattino molto presto, le strade pulite e vuote, andavo verso la stazione. Quando confrontai l’ora del campanile col mio orologio, vidi che era molto più tardi di quanto potevo credere: mi dovevo affrettare e lo spavento di questa scoperta mi rese incerto sulla strada: non ero ancora pratico dei questa città, ma fortunatmente nelle vicinanze c’era un vigile, corsi verso di lui, e senza fiato, domandai la strada. Egli rise e disse: “Da me tu vorresti sapere la strada?” “Sì”, risposi io, “da solo non la posso trovare.” “Rinuncia! Lascia perdere!” disse lui e si allontanò con un grande salto, così come la gente che col proprio ghigno vuol essere lasciata sola." Franz Kafka |
|
16-03-2008, 09.50.57 | #18 | |
viandante
|
Riferimento: Rinuncia!
Citazione:
Fantastico...risposta pertinente ed efficace perfettamente aderente al sogno là dove chi ghigna insegna con tutto il rispetto taccio e mi inchino alla tua simpatia caro noor |
|
16-03-2008, 10.18.07 | #19 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: Rinuncia!
Citazione:
La durezza dello zen,che la mente legge come beffarda e ghignante,in fondo è solo utile a zittirla.. pS non inchinarti troppo che può farti male la schiena! |
|
16-03-2008, 10.46.50 | #20 |
AgaeflamO
|
Certo enunciare una parabola non è poi così tanto difficile e dire che noi stessi non ce la facciamo a spiegare una realtà da noi creata non è complicato.
Peggio è invece se queste realtà del sogno sono miliardi e tutte si scontrano, dato che invece noi materialmente ne facciamo di lineari. configurare un matrix nel sogno o un ologramma lo si può capire, ma ci sono dei punti di riferimento che vadano oltre la morte e il prima del nascere no!!!! Quindi diremmo che tutto quello che è prima e dopo è risveglio? E allora in questo caso un grando Essere è presente prima o dopo o si tratta di una coscienza che per quanto grande non è cmq omnicomprensiva di tutto ma s ua volta compresa? |