ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-01-2008, 08.22.00 | #23 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: E la pietra?
Citazione:
|
|
04-01-2008, 10.25.59 | #24 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Per quanto riguarda Marco il 3d riguarda i versetti 16,1-8 come è evidente dal fatto che Berenguer afferma che secondo Marco sono tre le donne e la domanda riguarda la pietra e la sua rimozione. Ho fatto riferimento a questo quando ho parlato della storia della redazione. E su questo punto non ho intenzione di ritornare più. Per tagliare corto sulla finale di Marco, riporto l’introduzione della T.O.B, la Bibbia ecumenica al Vangelo di Marco ( la T.O.B ha un corredo di introduzioni e note frutto della collaborazione di un eccezionale gruppo di studiosi cattolici e protestanti). Un’altra domanda non ha ancora ricevuto risposta : quale era la finale del libro? Generalmente si ammette che la finale attuale sia stata aggiunta per correggere l’interruzione brusca del v.8. Ma non sapremo mai se la finale primitiva del libro sia andata perduta, oppure se Marco ritenesse sufficiente chiudere il suo racconto al v. 7 con un accenno alla tradizione delle apparizioni in Galilea. Questo è lo status della questione con buona pace delle ipotesi del prof. Lupieri…che, da quanto ho trovato in rete, è uno storico del cristianesimo. Inoltre la sua ipotesi ha uno scopo apologetico evidente…dimostrare che Marco senza la finale ha un senso. L’apologia non ha niente a che vedere con l’esegesi e l’ermeneutica. Ed anche su questo è inutile tornare. Citazione:
Questo argomento è molto valido... Risponderò al resto in seguito…per ora solo questo post per non fare il solito minestrone. Ciao |
||
04-01-2008, 10.27.59 | #25 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Caro Berenger11, vuoi sapere veramente chi ha spostato la pietra? Prova a scoprirlo tu stesso; vedrai che troverai la risposta che nessun altro ti potrà mai dare... e non la troverai mai nemmeno sui libri nè sui documenti storici. Per questo, prendi spunto da tutte le argomentazioni che ti sono state date pro e contro, non per controbbatterle o approvarle ma per pensare... con la tua testa. Auguri a tutti |
|
04-01-2008, 10.45.05 | #26 |
Ospite
|
Citazione:
Ma davvero non vedete che è tutta una scopiazzatura di altre religioni piu antiche? Desidererei che tu mi descrivessi l'attacco alle torri gemelle in sintesi, sapendo che io provengo da una tribù che vive nella foresta amazzonica. |
04-01-2008, 11.26.47 | #27 | |||
Ospite abituale
|
Lo status e il consensus diffuso è che Marco finisce con il versetto 8, il resto è normale dibattito. Come tu possa sapere quale sia lo status della questione non conoscendo nemmeno chi è il Prof. Lupieri, che è uno degli autori del testo base che si studia in tutti i corsi universitari italiani di storia del cristianesimo antico, compresi quelli cattolici (come qui in cattolica a Milano), mi è ignoto.
Citazione:
Trovato in rete ? Dunque non hai mai letto un suo manuale di storia del cristianesimo antico ? Filoramo, Menozzi, Lupieri sono dei punti di riferimento per quanto riguarda la storia del cristianesimo antico in Italia, chiunque abbia studiato su testi universitari non può non averli icnontrati. Citazione:
Apologetico evidente in Lupieri ? Ma poi cosa dovrebbe difendere ? Siamo al delirio. Ti ho già detto chi è costui e il livello della sua professonalità da storico professionista del tutto lontano da ideologie che ne influenzano il lavoro scientifico. Citazione:
Certo che lo è, visto che mi hai scritto che ho fatto quell'affermazione perchè non sapevo di Paolo e del resto, ti ho fatto notare che prima del tuo arrivo avevo già parlato di Paolo e di ciò che hai scritto, dunque non posso ignorarlo, ergo la mia affermazione è del tutto ponderata. (oltre che non essere una mia idea ma ciò che il consensus accademico sostiene) Saluti Andrea |
|||
04-01-2008, 15.10.49 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Però prova ad andare su google e scrivere " Buddha battezzato". In tutti i documenti vi sta scritto che fu battezzato e che tornerà a giudicare i morti. Scusa sai, ma io all'epoca non c'ero e devo stare a quello che mi raccontano. |
|
04-01-2008, 17.27.35 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ti ho chiesto i riferimenti perchè non mi risulta affatto dai testi che ho letto che Budda tornerà a giudicare ! Sono concetti del tutto esatranei al pensiero buddista. Vorrei poi suggerirti di lasciare perdere google e internet e prendere in mano un buon testo sull'argomento buddismo, internet è pieno di fesserie perchè tutti possono scrivere tutto quello che gli pare e per discernere le cose serie dalle boiate occorre avere una buona e solida base in materia. Saluti Andrea |
|
04-01-2008, 17.32.29 | #30 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
"Gotama fu soltanto uno di una lunga serie di Budda, nati ad intervalli di tempo diversi, e che tutti predicavano la stessa dottrina. Si conoscono i nomi di almeno 24 di tali Budda apparsi prima che l'attuale Gotama fosse conosciuto. Era comunemente ritenuto che, dopo la morte di ciascun Budda, la sua predicazione fiorisse per un certo tempo per poi decadere. Dopo che cio' era accaduto un nuovo Budda rinasceva e ricominciava a predicare la verita' perduta (Dhamma). Sembra molto probabile, alla luce di questi concetti, che gli insegnamenti attribuiti al Budda fossero gia' esistiti prima del tempo in cui si crede che Gotama abbia vissuto. E' generalmente ammesso che un altro Gotama, conosciuto come il primo dei buddisti, abbia fondato un ordine antichissimo" Di battesimo parla dopo a proposito di questo primo Buddha e non del ventiquattresimo..ma chiaramente parliamo di un epoca senza nessun riferimento storico o documentabile. |
|