ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
28-12-2007, 10.55.39 | #22 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: Sulla salvezza.....
Citazione:
io son d'accordo con te:ogni manifestazione è Dio,le divisioni le opera la mente,è così. Solo che,a furia di disputare degli "eventi" ,si perde di vista quell'Unità che solo l'"interiorità" consente di Vedere. |
|
28-12-2007, 12.26.34 | #23 | |
Moderatore
|
Citazione:
Siamo nati per morire, e una volta nati ,quale altro senso piu' concreto della morte vi e' nel trascorrere la vita?... eppure credo che ciascuno di noi desideri che il senso piu' concreto e piu' vero della nostra vita rimanga cmq e sempre la vita; e credo che questo sia il vero significato della salvezza cristiana, salvezza dalla morte eterna, che e' la peggiore condanna per qualsiasi essere umano. Per giungere alla Vita eterna ( che non e' una vita eterna qualsiasi, ...sai che noia...) il cristiano possiede una sola Via che passa per una sola Verita' , e' Gesù Cristo che, come notoriamente sa ogni cristiano di nascita, disse :” io sono la Via, la Verita' , la Vita”. Questa credo sia la visione cristiana della salvezza , la quale , al contrario di altre religioni, e' garantita a chiunque e sempre ,in qualsiasi momento ,dal momento della nascita fino alla morte, passando per quella Via. Saluti |
|
28-12-2007, 15.08.32 | #24 | |||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Te ne sarei grato dato che non mi è possibile accedere a una biblioteca al momento. Citazione:
Non mi è chiaro questo tuo ultimo passaggio (quello che ho evidenziato in grassetto) Citazione:
concordo pienamente su questo punto, ma mi era sembrato (e in ciò lungi da me l'esser offensivo) che il tuo punto di vista (collagato questo con quello teologico cattolico) rappresentasse quello più generale di tutti i cristiani. Citazione:
Il millenarismo è certamente presente nell'Apocalisse di Giovanni anche senza un'interpretazione personale. Peraltro il riferimento all'Apocalisse aveva un'altro scopo, infatti intendevo sottolineare come il testo perdesse importanza se fossimo portati ad affermare l'esistenza "adesso" del rengo di Dio. Come può essere presente il regno di Dio adesso e al contempo esserci un giudizio universale proprio nel regno di Dio? Risponderò così anche a veraluce (escludendo il fatto che la mia risposta che hai citato esprimesse il mio punto di vista, ma solo una considerazione su ciò che stato detto) come si potrebbe affermare che ci troviamo ora nel regno di Dio se questo non fosse interpretato nel contesto dell'interiorità? Un regno di Dio di dolore come si presenta quello in cui viviamo mi sembra piuttosto tetro...o no? Citazione:
No, quello dei "Padri" è stato un rimaneggiamento di quello orginiale. Consideriamo già che il pensiero di Gesù Cristo ha subito delle modifiche quando venne riportato per iscritto, figuriamoci quando è stato interpretato da altri indivui...è stato sostanzialmente sconvolto!... |
|||||
28-12-2007, 15.12.31 | #25 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
puoi indicarmi il senso di ciò che hai scritto in relazione al tema proposto in questo post? |
|
28-12-2007, 16.59.52 | #26 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Lo Spirito fa nuove tutte le cose . (Apocalisse 21,5) |
|
28-12-2007, 20.47.11 | #27 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Mi scuso, ma in una mia precedente risposta ho scordato un "non" la frase "(escludendo il fatto che la mia risposta che hai citato esprimesse il mio punto di vista, ma solo una considerazione su ciò che stato detto)" doveva in realtà essere "(escludendo il fatto che la mia risposta, che hai citato, non esprimesse il mio punto di vista, ma solo una considerazione su ciò che stato detto)"...scusatemi per l'errore che avrebbe potuto creare delle incomprensioni |
|
29-12-2007, 08.45.34 | #28 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Ecco il senso. |
|
29-12-2007, 09.06.56 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
L'azione nella storia dello Spirito si effettua secondo le modalità che lo Spirito solo conosce: per esempio, molti hanno interpretato come azione provvidenziale ispirata e guidata dallo Spirito quella di Giovanni Paolo II nei confronti della Polonia con tutte le conseguenze sull'intero pianeta che la questione Polonia ha significato. Nell'A.T. l'azione provvidenziale di Dio è esplicitamente rivelata...pensa a Ciro: (2Cronache 36,22) Nel primo anno di Ciro, re di Persia, affinché si adempisse la parola del Signore pronunziata per bocca di Geremia, il Signore destò lo spirito di Ciro, re di Persia, il quale a voce e per iscritto, fece pubblicare per tutto il suo regno questo editto: (Isaia 45,13) Io ho suscitato Ciro, nella giustizia, e appianerò tutte le sue vie; egli ricostruirà la mia città e rimanderà liberi i miei esuli senza prezzo di riscatto e senza doni, dice il Signore degli eserciti». So che conosci questi passi...li pubblico per esemplificare quanto ho detto. Il messaggio dell'Apocalisse si può riassumere cosi: Dio porta a compimento il piano di salvezza che si è attuato in due fasi: quello dell'inaugurazione sulla terra del regno di cristo e quello della salvezza escatologica che si realizzerà dopo lo scontro definitivo su tutte le forze avverse. Come facciamo, dunque, a conoscere, il "pensiero" originale di Gesù, per quanto riguarda la testimonianza scritta rappresentata dai Vangeli? Se vuoi che ti invii gli articoli devi darmi un indirizzo e-mail. Ciao |
|
29-12-2007, 12.20.42 | #30 | ||||
Ospite abituale
|
Giovanni, Apocalisse 21,7
Citazione:
tratto dal sito http://www.liberliber.it/biblioteca/...html/08_01.htm Citazione:
tratto dal sito: http://www.acquaviva2000.com/MAGIA/millenarismo.htm Per Noor: Come puoi vedere la tua citazione è successiva al cambiamento radicale che avverrebbe nel mondo in cui alla fine "E Colui che sedeva sul trono disse: "Ecco, io faccio nuove tutte le cose"", nel senso che quelle precedenti non esistono più, indi quello che era prima ha perso qualunque valore. Citazione:
per Giorgiosan: Grazie, ora mi è più chiaro ciò che volevi dirmi. Però, a quanto posso pensare a livello personale, Dio non si limiterebbe a salvare solo il popolo eletto, ma piuttosto estenderebbe la provvidenza a tutti coloro che, pur professando anche religioni differenti, agiscono rettamente (e in ciò che io trovo il carattere interiore , in quanto tutto parte dal singolo e non è la comunità di cui un individuo fa parte a determinare positivamente o negativamente l'aiuto di Dio). Non so se ho reso l'idea. Citazione:
Arrivederci. |
||||