ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-12-2007, 10.51.50 | #22 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Requisiti per la salvezza.
Citazione:
Concordo pienamente! Spesso l'ateo non è che non crede in Dio. Non crede in un certo Dio che gli è stato descritto magari da qualche religione: un Dio vendicativo, che punisce chi ha peccato, che premia i cattivi con la ricchezza e punisce la povera gente con malattie e povertà, ecc. Però in fondo ama il prossimo e se può lo aiuta. Così facendo attua in pieno il comandamento di Gesù e di tanti altri Esseri evoluti: "ama il prossimo tuo come te stesso". Secondo me basta questo per la salvezza e non la "credenza" in un Dio. Un ateo che pratica l'Amore incondizionato non ha bisogno di "credere" in Dio, in quanto è più vicino a Dio di quanto non lo sia il cosiddetto "credente". |
|
08-12-2007, 14.04.25 | #23 | |
The Legend
|
Citazione:
Ma allora qual è la volontà di Dio? Sembrerebbe che Rising Star sappia tutto sull'aldilà... Giustamente mette in risalto le frasi evangeliche, ma ricordiamo che il Vangelo nei secoli dei secoli è stato manomesso e le frasi interpretate, cambiate nel tempo... La volontà di Dio è puro Amore... chi agisce per amore, che sia ateo o cristiano o che altro, fa la volontà di Dio, appunto perchè, e non mi stancherò mai di sottolinearlo, DIO non appartiene ad alcuna religione. L'ateo non potrà credere in Dio o nello spirito, certo, ma è Dio che avvolge tutto, è lo Spirito che ci permea, che lo si voglia o no, che lo si creda o no... E nell'aldilà sapremo la verità... Namastè. DaniZ |
|
08-12-2007, 17.25.23 | #24 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
"Maestro, qual è il più grande comandamento della legge? E Gesù rispose: Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti." (Mt 22,36) Non dimentichiamo una cosa fondamentale: Dio è sì infinitamente buono, ma è anche infinitamente giusto! |
|
08-12-2007, 18.10.03 | #25 | |
osservatore
|
Citazione:
|
|
09-12-2007, 13.51.20 | #26 | |
The Legend
|
Citazione:
A quale Dio mi riferisco? A mio parere vi è un unico Dio, che è Dio di Gesù, il Dio di Maometto, il Dio di Buddha, il Dio di Confucio etc etc. Vi è un unico Dio... a questo mi riferisco. Gesù, che secondo me è il più grande uomo della storia, ha mostrato e dimostrato e presentato nella totalità più assoluta chi è Dio! Ma Dio è Dio, non si possono fare distinzioni tra il Dio dei cristiani o il Dio dei mussulamani etc etc... Altrimenti lo imprigioniamo in un concetto, mentre Dio E' Colui che è! Namastè. DaniZ |
|
09-12-2007, 13.56.21 | #27 | |
The Legend
|
Citazione:
ciao Sebastian, mi riferivo proprio all'essere in quanto noi proveniamo da Dio, siamo stati fatti a sua immagine e somiglianza ( quindi immagina le potenzialità che abbiamo! ) e quindi Siamo anche noi. E se proveniamo da Lui ritorneremo a Lui... ecco perchè il nostro scopo è ritornare ad Essere, ossia scoprire e divenire consapevoli della Divinità che abbiamo dentro di Noi e che ci guida, ogni giorno. Non per niente san Tommaso nel suo vangelo dice: "... alza una pietra e là ci sarò io, sposta un bastone e là ci sarò... Io Sono dentro e fuori di Voi..." Dentro di noi abbiamo la Scintilla di Dio, appena ne saremo consapevoli allora torneremo ad Essere! Namastè DaniZ |
|
09-12-2007, 17.23.34 | #28 |
Ospite abituale
|
Salve a tutti, scrivo dal mio letto di morte all'ospedale dopo aver subito un terrificante intervento chirurgico, durato ben 34 minuti. Ogni volta che mi lamento le infermiere mi coprono di insulti!
Volevo far notare che la bellisima frase di tommaso dice appunto che Dio é ovunque, sotto una pietra, dentro un pezzo di legno, dentro l'uomo e intorno a lui. Alla chiesa queste parole non piacciono per niente perché in pratica esclude i preti, nessun tramite fra Dio e l'uomo. Sono convinto che se chiedessi al Vescovo: "Ma se quel bravuomo di cui parliamo fosse pure credente ma non praticante, niente sacramenti e niente chiese, potrebbe salvarsi?" Scommetto che risponderebbe ancora NO! |
09-12-2007, 22.19.28 | #29 | |
Ospite
|
Citazione:
La risposta, dal punto di vista cattolico, la ha data in questi giorni il Papa nella "Spe salvi". "Possono esserci persone che hanno distrutto totalmente in se stesse il desiderio della verita' e la disponbilita' all'amore. Persone in cui tutto e' diventato menzogna; persone che hanno vissuto per l'odio e hanno calpestato in se stesse l'amore ... alcune figure della nostra stessa storia lasciano discernere in modo spaventoso profili di tal genere. In simili individui ... la distruzione del bene sarebbe irrevocabile: e' questo che si indica con la parola INFERNO". Dunque e' chiaro: per perdere la salvezza eterna (secondo l'insegnamento del Santo Padre) bisogna essere stati, in vita, ben diversi dal tipo d'uomo descritto nella domanda, o anche da qualcuno un po' meno esemplare di lui. Il Monsignor Vescovo cui lo scrivente si e' rivolto era probabilmente un ex alunno di quel collegio religioso in cui, nella dispensa, a terrore dei ladruncoli di generi alimentari, era stato messo un cartello con la scritta: "Dio ti vede!" Quanto alla fede, nessuno se la puo' dare da se': se VERAMENTE non credo, NON PUO' ESSERE COLPA MIA per la contarddizion che nol consente. Magari sara' colpa di qualche ecclesiastico, come quel vescovo ... Saluti. CESARE SANTUCCI. |
|
09-12-2007, 23.16.47 | #30 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
"Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di Verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza." (Gv 15,26) Citazione:
Citazione:
Citazione:
Pace e saluti. |
||||