ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
22-11-2007, 12.41.17 | #3 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Il fiume della consapevolezza..
Citazione:
il solo primo esercizio di respirazione del sutra anapanasati mi concilia il sonno ... "spostare" l'attenzione al respiro, rilassa la mente, il ventre e il corpo tutto.... peccato che sono un indisciplinato e non riesco ad applicarmi in tutta la sequenza degli esercizi (del sutra anapanasati).... |
|
23-11-2007, 08.09.07 | #4 |
______
|
Ciao, Klee!
Sì, essere "consapevoli" è ascoltare.. Un fluido.. ascolto a ciò che accade in noi(dentro=fuori) Ho sempre avuto una sorta di "stizza" ad "usare" la tecnica del respiro per "riportare" in carreggiata gli umori! Personalmente mi sembra più <morbido>, più <armonico> lasciare che il corpo (che è respiro) si <muova> secondo ciò che avverte nel profondo e lo faccia emergere; venendo alla luce il <ritmo> più facile è cogliere assieme anche l'umore, coi suoi sentimenti, le sue emozioni, i suoi pensieri.. Esserne coscienti è già <mutare> il respiro, è già strada di <mutazione>.. Se poi l'esserne coscienti è tutt'uno con un ascolto più sottile e profondo allora ciò che è emerso restituirà alla base quel suo naturale <ritmo> armonico.. Gyta |
23-11-2007, 09.30.47 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io non sono un medico però credo, come il solito, che non ci sia nulla di trascendentale nemmeno in questo fatto puramente fisico. E’ la rabbia che fa aumentare il respiro e non questo che la controlla a suo piacimento. La maggior richiesta di sangue verso i nostri muscoli necessita di ossigeno pertanto è necessario incamerare nei polmoni maggiore quantità d’aria. E’ pertanto corretto agire sulle cause della rabbia perché cercare di controllarla attraverso il respiro impedisce solamente il giusto apporto di ossigeno verso i nostri muscoli. Per quanto concerne il dolore, una maggior rilassatezza, sia fisica che psichica, contribuisce ad alleviare leggermente il dolore in quanto le nostre terminazioni nervose saranno meno eccitate. Poi, come dice la mitica Gyta, potete allenarvi ad “ascoltarvi” affinché venga restituito alla base quel naturale ritmo tutto armonico solo se la rabbia e il dolore vi lasciano il tempo per “giocarci” assieme. |
|
23-11-2007, 15.28.14 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io direi che il mio compagno lo sa fare benissimo... ce l'ha come dote naturale, soprattutto in riferimento alla rabbia... non fa una piega ... ho dovuto veramente dare il peggio di me stessa per vederlo un pò incavolato ... alla fine mi ha contagiata e son diventata un pò "ice-berg" anch'io... ...adesso quando mi rendo conto che sto per esplodere, faccio come lui: respiro, rilasso il battito cardiaco ... e dimentico il dramma. Pace |
|
23-11-2007, 17.47.44 | #7 | ||
______
|
..Il fiume della consapevolezza..
Citazione:
In altri termini.. se non ci siamo trasformati in rabbia e/o dolore ! Citazione:
Gyta |
||
23-11-2007, 18.31.35 | #8 |
Ospite abituale
|
In questo fiume ..respirando bene e percependo ogni parte del nostro corpo
ci fa sentire più radicati.. centrati ho provato a vivere momenti di intensa rabbia percependo quello che succedeva nel mio corpo..nel momento della consapevolezza avevo perso o dimenticato quel dolore e peso della rabbia. Ascoltando il mio respiro sono riuscita a vivere questa rabbia...non l'ho messa da parte l'ho vissuta attraverso il respiro che irrigava tutto il corpo. Bisogna provare a cercare di seguire il viaggio "del fiume-respiro".. Abbiamo un corpo e lui parla..e dobbiamo ascoltarlo Dobbiamo sapere vivere anche la gioiasi sentire il nostro corpo..essere consapevole di avere un corpo che vive.. se vive il corpo la mente è sana.. |