ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-11-2007, 10.22.57 | #3 |
Ospite pianeta Terra
|
Un mio pensiero sulle energie e sul Reiki
Le energie sottili attualmente sono al centro dell'attenzione per quanto riguarda la ricerca di ulteriori tecniche di guarigione e si sente spesso parlare, oltre della pranoterapia, anche di Reiki o come poter agire sull'energia etc.. ma credo che per conversare e trasmettere direttamente ad un livello alto l'energia sottile (comunemente chiamata prana nel reiki o Prana nella pranoterapia), ottenendo una valida risposta, bisognerebbe considerare prima di tutto un nuovo tipo di linguaggio con il nostro corpo-mente, eliminando il conflitto tra conscio ed inconscio.
I nostri pensieri ed emozioni scappano spesso dalla presenza mentale ma rimangono impressi, immagazzinati energeticamente nel nostro corpo, generando a lungo o medio tempo stress ed altre conseguenze dapprima assorbite a livello eterico e successivamente a livello fisico, destabilizzandolo a volte in modo più o meno marcato.... Usare il Prana può non essere del tutto facile, perché richiede la realizzazione di influenze ed impegni fisici e mentali ma soprattutto Spirituali. Innanzitutto per usare al meglio il Prana è necessario che la nostra motivazione sia resa pura e unicamente a veicolo del Prana stesso ed assolutamente deve essere esente del potere personale o della "fama del guaritore" e deve infine incidere esclusivamente con la trasmissione naturale ed impersonale... L'esempio è quello del tubo dell'acqua, se un tubo è pulito all'interno, l'acqua (energia neutra) passerà dal tubo pura e si distribuirà pura.. se il tubo portante è intasato o "sporco", questa acqua porterà con sè anche i detriti accumulati all'interno per tutto il traggitto e li "donerà" con poca purezza.. Il tubo (come esempio) è in genere "sporco" dalle nostre emozioni negative e giochi dell'ego.... c'è inoltre differenza tra energia usata dal reiki e da quella usata dalla pranoterapia, in cui regna sempre confusione, pregiudizio e sciocco antagonismo... Ho portato un semplice esempio per far comprendere come spesso l'energia incanalata possa non essere candida, e nella trasmissione, trasmettiamo o ci autotrasmettiamo anche i nostri pensieri poco puri ed altro, rimettendoli nuovamente in circolo o donandoli.. Il reiki usa un tipo di energia e cioè il prana (l'aspetto solare e maschile) assieme all' apana (aspetto femminile e lunare) che formano due polarità energetiche del respiro e lo ritrasmettono.. mentre la pranoterapia oltre ai due tipi di energia (prana e apana) ne adopera anche altri tre che sarebbero samana, udana e vyana.. e tutti e cinque, secondo la tradizione dello yoga (ayurveda) danno corpo completo al Prana o meglio chiamata energia universale.. |
18-11-2007, 11.34.02 | #4 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: REIKI....che ne pensate?
Citazione:
Innanzitutto Benvenuto tra noi Phantom! Penso che già in questa regola sia racchiusa la guarigione che la tecnica persegue...tutto ciò che può condurre l'uomo all'armonia è cosa buona... Con il Reiki in particolare non ho esperienze dirette, comunque questa discussione spero mi darà modo di "conoscere". |
|
23-11-2007, 22.36.01 | #5 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Un mio pensiero sulle energie e sul Reiki
Citazione:
No scusa ma proprio non mi torna !!! Ti voglio ricordare che il Reiki non è solo "metti le mani e guarisci", ma vi è tutta una presa di consapevolezza dietro inimmaginabile. Anche l'esempio del tubo pecca.... detto così, nessuno può incanalare energia "pulita" alle mani (che sia pranoterapia o reiki) perchè chiunque al mondo avrà delle "emozioni negative o giochi dell'ego". In questo modo tale pratiche sono totalmente inefficaci, inutili, anzi dannose! Parli di differenza di energie, e li potrei essere d'accordo: del resto l'energia usata con la pranoterapia è proprio della persona, nel reiki è un energia, come dice proprio il nome, "universale"... e qui ci si potrebbe domandare cosa intende per universale!!! ma ogniuno ha le sue teorie.... Dici anche il reiki usa certi tipo di energia e la pranoterapia anche altri.... Allora mettiamola così, mi ripeterò ma sarò più chiaro: REIKI, parola in sanscrito che significa energia "KI" universale "REI". Prana è un'altro nome per "energia", insieme a chi, ci ecc ecc... Che questa "universal energy" si possa dividere in 5 tipi di energia, come la luce si scinde nei vari colori attraverso un prisma, io proprio non l'ho mai sentita, ne letta, ne accennata.... Comunque ricordo a tutti che Reiki è una disciplina , come lo yoga, meditazione, terapia alternative ecc, e non una pillolina magica per far passare tutti i mali.... |
|
24-11-2007, 08.07.40 | #6 | ||
Ospite pianeta Terra
|
Riferimento: Un mio pensiero sulle energie e sul Reiki
Citazione:
esatto ... pensa un po' ad uno che fuma e mangia carne rossa e bene vino.. che tipo di Ki trasmette? sta invece secondo me usando il biomagnenismo non Ki C'hi o (Qi) o Ruach..che è energia universale neutrale, ma che si riveste al passaggio di ogni scoria.. e se non si è puri sia nell'intento (egoismo) che nella pulizia fisica (accumulo di scorie) può realmente essere di danno.. il biomagnetismo invece è ciò che usano sia il Reiki che la maggior parte delle terapie cosiddette alternative.. ed è un trattamento che ripristina l'equilibrio psico-fisico attraverso l'influenza magnetica (elettrica) delle mani.. cioè funziona da stimolatore.. ben altra cosa dall'uso dell'energia Universale chiamata Ki o Prana.. che è un'arte sacerdotale, quindi arte Iniziatica.. ora capirai che in due corsetti è impossibile usare il Prana... Citazione:
reiki deriva dal giapponese ki che significa energia individualeparte del Rei energia universale.. ciò che non hai mai sentito non è detto che non esista.. sarebbe opportuno tu facessi ricerche in merito allargando i tuoi orizzonti.. questo significa ricerca.. ed è ciò che tende anche il Reiki.. purtroppo invece, ci si ferma solo alla superficie con la speranza di divenire "guaritori" e distribuire amore responsabilizzando il prana... o Ki nel tuo caso.. La meditazione, l'uso del mantra e dei mudra sono tecniche usate in modo blando dai reiki, capaci di produrre alcuni effetti di suggestione.. perchè agiscono sulla forza psichica.. e ciò non ha niente a che vedere con l'energia universale anche se la stessa tutto com-prende.. il Reiki usa frammenti spacciandoli per energia universale... |
||
24-11-2007, 11.51.52 | #7 | |||
Ospite abituale
|
Ho trovato molte cose in siti generici ( e non "di parte" ) ve ne riporto alcune
( così possiamo scambiarci informazioni ): 1) Citazione:
2) Citazione:
3) Citazione:
Da tutte le ricerche che ho fatto ( quindi non solo da quanto ho qui riportato... non volevo esagerarre ), personalmente evinco che il Reiki sia stato ben contestualizzato da Mr.Chakra... in quanto l'energia nel Reiki affluisce al di là del fatto che il "tubo" sia o non sia in un certo modo ( cosa che non avviene nella pranoterapia )... per far passare l'energia universale basta la sincera umiltà ( così ho letto in alcuni siti ) e nient'altro ( la pranoterapia richiede invece "pulizia" interiore = cosa ardua ) . Comunque continuerò le ricerche e accetterò indicazioni "diverse"... sono qui per ampliare i mie orizzonti . Pace |
|||
24-11-2007, 13.52.33 | #9 | |
Ospite pianeta Terra
|
un 'aggiunta
Citazione:
ci stiamo contando un sacco di balle solo perchè è divenuto di moda il reiki.. è un metodo suggestivo come ce ne sono tantissimi altri.. ho preso il secondo livello per curiosità e per "studiare" il fenomeno, anni fa... questi scritti sono, per me s'intende, pure idiozie piene di contraddizioni.. se rileggi ciò che hai postato, con un po' d'impegno ed intelligenza potrai vederle da te.. termini che s'intrecciano tra loro.. poi si parla di bioplasma senza sapere cos'è.. paroloni che fanno sembrare la materia chissà chè.. l'energia è Una e non è personale.. nè tantomeno del pranoterapista.. infatti non ce ne sono pranoterapisti, ma semplici guaritori.. che operano con il metodo del magnetismo e della suggestione.. (il reiki, ripeto solo con la suggestione.. la suggestione è un metodo potentissimo sconosciuto, della suggestione conosciamo solo pochissimo, ciò che ci passano di convenienza) perchè non si nasce pranoterapisti.. ma lo si diventa semmai nel proprio cammino iniziatico.. la sincera umiltà ce l'ha solo chi ha affrontato totalmente il proprio ego.. chi è Morto realmente a se stesso.. non noi altri .. e detto questo ho detto tutto.. se si vuole capire.. spiegami come è possibile rendersi canali vuoti e far fluire solo l'energia universale.. ? basta il pensiero? recitare un mantra? applicare una visualizzazione? se fosse così semplice.. il reiki ha estrapolato tecniche profonde e antiche, reimpastandole in modo semplicistico e vendendole per alleggerire le tensioni dell'umanità ...ma nel contempo riempire il proprio portafogli.. se poi fa piacere credere a certe cose, perchè fa stare meglio, per me va più che bene.. tutto ciò che hai riportato è secondo me contorto.. è pubblicità in cassetta.. "new age".. che va pure bene, basta sia solo un inizio, verso una più profonda conoscenza di se stessi e del circostante.. non ho altro da aggiungere.. |
|
24-11-2007, 14.41.10 | #10 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Certo che si vuol capire... io sono qui soprattutto per questo! Citazione:
Quindi come in tutte le cose alla fine è sempre l'esperienza diretta quella che più conta... Certo che bisogna davvero star sempre con gli occhi aperti per discernere... E' bene comunque poter fare riferimento a chi ha sperimentato in prima persona cose del genere... almeno per avere un punto di vista più diretto rispetto a dissertazioni trovate sparse su internet... per questo ti ringrazio Atisha... Per chi come me, ancora non ha potuto conoscere direttamente non è sempre facile capire... sorgono sempre tanti interrogativi Citazione:
Secondo te, al momento su questa terra, c'è qualcuno che il proprio ego lo ha affrontato? Chiedo questo soltanto per capire a chi-cosa ci si riferisce nel concreto quando si parla di qualcuno che è Morto a sé stesso... Una persona, che è contestualmente "inserita" nella società occidentale contemporanea, può Morire a sé stessa oppure è impossibile secondo te? |
|||