ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
20-10-2007, 10.34.53 | #7 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: Il giorno é vicino?
Citazione:
Se consideriamo il momento "troppo umano" e di estrema debolezza in cui Gesu' grido' quest'affermazione , ,trovo giusta l'osservazione di Flow: Dio non puo' mai aver abbandonato suo Figlio,come nessun altro.. Fu Gesu' che in quel terribile momento non si senti' "sostenuto" dal Padre,vivendo un'attimo di angosciante divisione che in effetti non vi era,"abbandonando" il Padre.. |
|
20-10-2007, 11.12.12 | #8 |
Ospite abituale
|
Stiamo andando fuori tema, però ritengo che se Gesù gridò quella frase ( e non è detto visto che le sue ultime parole sono diverse in ogni vangelo!!!) fu perchè davvero si aspettava l'intervento di Dio, Gesù seguiva le scritture, ad esempio per entrare a gerusalemme manda i suoi a cercare un asino, perchè così dicevano le scritture appunto, che il messia sarebbe entrato su di un asino. Lui pensava che il regno di Dio lo avrebbe salvato, quando si rese conto che non succedeva, allora urlò di frustrazione. Insomma se uno è Dio non urla contro Dio, andiamo...
Gesù disse(o almeno così è scritto) che non sarebbe passata una generazione prima che il solito regno di Dio si manifestasse. Sono passati 2000 anni... |
20-10-2007, 13.27.31 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Se non comprendiamo che Dio può inspirare ed espirare e quindi creare e poi ricreare non ne usciremo mai. E se non ci intendiamo sul fatto che un respiro di Dio non ha il nostro tempo non capiremo mai nulla delle parole di Gesù. |
|
20-10-2007, 15.57.04 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
questo pensiero era in me come sensazione ma non lo avevo ancora pienamente espresso in un pensiero compiuto. Il tempo è un concetto che la scienza ha relativizzato, non credo, a mio avviso che esista TUTTO SCRITTO, tutto già programmato e bell'è impostato. Non avrebbe alcun senso la nostra vita. Noi percorriamo una certa strada Roma-Torino e di certo incontreremo valli, monti, fiumi, laghi, boschi, covi di ladri e nidi di santi, ma E' IL NOSTRO VIAGGIO a fare la differenza è quello che noi facciamo o non facciamo lungo quel tragitto a fare la differenza. Non ho dimenticato una frase che ho letto in un posto di spiritualità o psicologia non ricordo in cui si parlava delle profezie di un monaco: se non impariamo ad amare.... C'è sempre un "se..." in ogni profezia. E quel "se..." siamo noi. Non è detto che sia così, questo è quello che credo. Credo che se gli uomini, l'umanità intera prendesse coscienza di se stessa, riusciremmo a evitare o rendere meno disastrosto il giorno dell'apocalisse. Se saliamo su di una canoa che scende il fiume, possiamo lasciarci trascinare dalla corrente ma non è detto che sia inevitabile precipitare giù per una cascata! La strada che ha preso l'umanità da duemila anni a questa parte è tutta protesa verso l'apocalisse, se smettessimo di credere agli altri ma cominciassimo ad interrogare noi stessi potremmo evitare le cascate e riprendere il viaggio con l'esperienza non distruttiva delle cascate. Guardate bene che un buddista vero non avrebbe mai contribuito alla distruzione del Pianeta senza la spinta occidentale. Un abitante di igloo avrebbe avuto il massimo rispetto per la natura tutta. E' la cultura occidentale che ha innescato la miccia sulla dinamite che sta sotto i nostri piedi. Che il giorno sia vicino o lontano a troppa gente non importa niente. |
|