In memoria di Pietro Stella
Sono venuto a conoscenza solo stamani della morte del noto storico italiano Pietro Stella, deceduto nella mattinata di venerdì 1 giugno 2007.
Pietro Stella si è affermato nel panorama accademico italiano come un grande studioso del Giansenismo in Italia con numerose pubblicazioni. Egli ha saputo interpretare in maniera oggettiva l'annoso dibattito sul giansenismo in Italia e in special modo sul noto Sinodo di Pistoia del 1786. Non possono essere dimenticate le note pubblicazioni: Giansenisti piemontesi nell'Ottocento: schede biografiche, riflessioni, documenti, SEI, 1964, e il recente volume Il Giansenismo in Italia opera in tre volumi edita, nell'aprile di quest'anno, dall'hoepli editore.
Il Rev. Prof. don Pietro Stella, insigne studioso e professore dell’Università Pontificia Salesiana, è stato docente ordinario di Teologia morale nella Facoltà di Teologia dell’UPS sino al 15 ottobre 1979 e ordinario di Storia Moderna presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Perugia dal 1977 e, nel 1981, fu chiamato a coprire la cattedra di Storia della Chiesa nella Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Roma.
|