Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Terribile?
Chi lo afferma :la"ragione" umana forse?Il suo ego?
Cosa significa :"a meno che Dio non sempre voglia ciņ che č, a meno che Dio sia oltre l'Essere..."?
NB.Ho apprezzato tutta la prima parte del tuo intervento.
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Terribile per il Dio cristiano, la cui volontą si affida alla libertą umana per essere compiuta, sempre arrischiata alla sua implosione. Non per l'Assoluto metafisico , per lo sguardo sub specie aeternitatis. Un Assoluto che non sta in una dimensione separata, nč altro dalle cose, nč accanto ad esse come altra cosa. Ma č quel Tutto che č tutto in ogni singola parte e poichč il Tutto contiene le parti, ogni singola parte abitata dal Tutto contiene tutte le altre parti. Omnia in omnibus et quodlibet in quodlibet...Una volta svuotata l'anima dalla volontą egocentrata, il Tutto risplende come armonia e totalitą in ogni singolo frammento, perfetto cosģ com'č, in quanto č, in quanto č l'Essere stesso, che non č altro che sč, in ogni parte