ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
29-08-2007, 20.32.48 | #14 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Padre nostro
Citazione:
ti do la mia versione preferita: Padre nostro che sei nei cieli in terra e in tutti gli universi sempre Santo è il Tuo nome faremo di tutto per realizzare il Tuo Regno di pace e armonia e di rispetto delle leggi perfette qui sulla Terra così come tu hai realizzato nei cieli ed in tal modo faremo la Tua volontà Grazie per il pane che non ci fai mancare e per tutte le grazie di cui ci colmi ogni giorno grazie perchè non giudichi nessuno e così tentiamo di fare noi (ma spesso falliamo) tu non ci induci mai in tentazione e ci liberi da ogni male passato, presente e futuro A M E N In questa versione c'è abbandono, fiducia, gratitudine e non c'è ombra di richiesta perchè c'è la consapevolezza che Egli tutto ci dà prima ancora che lo chiediamo e che solo noi siamo i responsabili di un eventuale scelta o esperienza negativa. |
|
03-09-2007, 04.46.30 | #15 |
novizio
|
Nel padre nostro, la richiesta del pane era quasi giornaliera, perchè Gesù che, per predicare il regno, era diventato itinerante con i suoi apostoli, viveva in povertà, senza stipendio e senza fissa dimora,- il figlio dell'uomo non ha dove appoggiare il capo, perfino le volpi ( Erode il furbo) hanno le loro tane -diceva, oppure - se volete seguirmi dovete lasciare tutto, casa, mogli, mariti e figli -
Quindi specialmente quando avevano fame, la richiesta diventava impellente ed il dare un "imperativo", dacci. |
16-04-2008, 15.28.03 | #16 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Non ti sei fermata a pensare: chi sono io per voler correggere, o cambiare la Parola di Dio? Tu dice...a me piace così...credo che sia debba recitarla così...,ma il Padre Nostro, non è una preghiera qualunque, è la preghiera per eccellenza che ci ha detto il Signore stesso. E se Lui ha detto pregate così, chi siamo noi per mettere in discussione le Sue parole? Le nostre sono forse migliori? Più efficaci? Chi è più importante: noi stessi o Lui? |
|
17-04-2008, 13.28.03 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
È come se tu chiedessi ad un professore di grammatica, come devi parlare o cosa devi dire: è assurdo fare una domanda di questo genere poiché ciò che devi dire ad una persona, certamente non te lo scrivi prima ma, spero, le tue parole scaturiranno dal cuore, spontaneamente; un professore di grammatica ti potrà dire, al massimo, come impostare il periodo, la declinazione dei verbi, ecc. ma non ti potrà dire cosa dovrai dire e quali saranno le tue parole le quali dovranno essere "farina del tuo sacco"; io penso che la stessa cosa accadde in quell'occasione: Gesù, vista la "povertà" di spirito di coloro che gli fecero quella domanda, rispose loro con un esempio, l'Esempio della preghiera: il Padre Nostro. È sottinteso che quando ti rivolgi a Dio o a Gesù lo dovresti fare con le tue parole, con il tuo cuore, con la "farina del tuo sacco", per intenderci con ciò che senti di più intimo nel tuo cuore ma, seguendo l'esempio del Padre Nostro, iniziando sempre, giustamente, con delle lodi e dei ringraziamenti a Dio e poi, eventualmente, con delle richieste personali. Non credo che Dio voglia che gli uomini comunichino con Lui attraverso discorsi o colloqui pre-stampati; io credo che l'uomo debba parlare con Dio con molta semplicità ed umiltà, come lo si farebbe con qualsiasi nostro fratello! Saluti. |
|
19-04-2008, 05.15.30 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Assolutamente in disaccordo sul tuo intervento. Vuoi ridurre il Paradiso a un circolo per pochi intimi? Quante persone allontani dalla religione, dalla tua religione, con un simile atteggiamento? Se non elabori, se non discuti, se non dubiti non comprenderai mai pienamente. E quì critichi chi cerca semplicemente una propria formulazione o addirittura una propria traduzione. Dovresti invece essere alla ricerca di chi non accetta a priori Gesù come il Signore e, mostrandogli, anche con spiegazioni e parafrasi, la bellezza di quello che Lui ha insegnato, cercare di convincerlo che è Dio. Nel merito delle due bellissime rielaborazioni e della discussione che ne è seguita, io trovo che il "nostro" sia molto di più che un semplice invito ad una preghiera comunitaria ma rappresenti un muoversi verso l'Unità, non solo l'unità di tutti i fedeli ma l'Unità stessa con Dio. In quel "nostro" vedo il contenitore che abbraccia non solo tutti i fedeli presenti ad una celebrazione, non solo tutte le numerosissime chiese cristiane, ma che si apre verso ogni ricerca di Dio, del Principio Ultimo o Causa Prima. E nel "sia fatta la tua volontà" non una accettazione passiva ma un condividere la volontà del Padre, la volontà di Dio. |
|
19-04-2008, 15.35.11 | #20 |
Ospite abituale
|
Quando dico
sia fatta la tua volontà ho un senso di pace con me stessa e di accettazione dei miei limiti. Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori mi impegna Ogni tanto invento preghiere, ma il Padre Nostro mi piace così com'è |