ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
25-06-2007, 19.23.24 | #3 |
Ospite abituale
|
Riferimento: La ricerca spirituale (dedicato a tutti in
Credo che l'aver padronanza dei pensieri ,il controllarli ,spinga l'individuo a fratturarsi tra i pensieri e colui che li controlla,in definitiva uno non accetta se.
"Ma essi sono pur sempre qualcosa già pensato da altri. Percorsi già fatti. E apparsi nella nostra mente non per nostra volontà." Siamo tutti uno. |
25-06-2007, 19.49.34 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
L'originalità non sta nei percorsi inediti, mai fatti, ma nella loro combinazione. Grazie a questa, abbiamo una nona sinfonia, una Pietà o l'equazione E=mc2. Ciao |
|
25-06-2007, 21.37.19 | #5 | |||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||
25-06-2007, 22.14.59 | #6 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Prima dovevi alzarti in piedi e dire:" Salve mi chiamo Freedom e non sono in grado di esprimere nulla di originale". Comunque a parte la forma, benvenuto nel club! Si può guarire però... conta i giorni... P.s. Ovviamente Paolo non si riferiva a me |
|
25-06-2007, 23.13.09 | #7 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Ottime osservazioni. Includi anche queste interessanti che hai fatto tu... tutti i pensieri che sorgono... ancora e ancora... nell'osservazione neutrale, facendoti la domanda: cosa è quella consapevolezza impersonale, dimensione particolare, che sa osservare ogni pensiero, associazione di pensieri, casuale o meno, che non sia il pensiero stesso? Riesci a cogliere questo punto senza un pensiero ulteriore sui pensieri? No, è quasi impossibile senza la meditazione. Solo la meditazione ti da la possibilità di osservare la mente come funziona, senza essere fagocitata dal meccanismo dei pensieri automatici o indotti da stimoli esterni nei quali l'ego s'identifica. |
|
25-06-2007, 23.44.37 | #8 |
Ospite abituale
|
La volontà è la forza che segue un filtro di idee e tutto questo è unito,un percorso ,nessuna parte diversa,che io sappia.
Mi chiedo se ci sia un modo di generare lo spirito ,se la carne genera copie così uguali,perchè in campo spirituale ci si allontana dall'insegnamento ,il seme,dei maestri?E' colpa delle illusioni e dei desideri dei nostri intermediari?Ho letto da qualche parte :"Mai fidarsi dei maestri morti." Questa ricerca non significa altro che ritrovarsi ,purificarsi,cioè rivolgersi interiormente e fare ordine e nessuno può aiutarci in questo affare,anche se ci sono le basi per farlo in quanto non vi è nulla di più naturale. |
26-06-2007, 00.21.42 | #9 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Salve Freedom, in merito al tuo messaggio mi è venuto in mente questo ragionamento: proviamo a vedere se ha qualche ragione d'essere Considerando il fatto che i nostri pensieri sono ragionevolemente il prodotto di tutto quello che ci circonda, di tutte le esperienze che viviamo, dell'aria stessa che respiriamo (dato che se l'atmosfera fosse costituita da altri elementi o da quantità diversi, ne risentirebbero le stesse forme viventi), effettivamente più si va a ritroso con i pensieri, più si fatica a trovare una qualche originalità di pensiero.. però: solo se vivessimo, paradossalmente, soli dentro ad una stanza allora non saremo influenzati e i nostri pensieri sarebbero unici. Anche tale ragionamento però mi pare confutabile dato che sarebbe la stanza stessa e il silenzio i fattori determinanti che influenzerebbero e quindi intaccherebbero l'originalità del nostro pensiero.. di conseguenza mi pare che la conclusione naturale sia il mettere in discussione il concetto stesso di originalità, esseno questa continuamente messa a repentaglio da ciò che la circonda, perfino dal niente.. cosa ne pensi? |
|
26-06-2007, 09.30.02 | #10 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Ciao |
||